Destinazioni - Comune
Chiesina Uzzanese
Luogo:
Chiesina Uzzanese (Pistoia)
Chiesina Uzzanese è un comune italiano di 4.472 abitanti della provincia di Pistoia in Toscana.
Geografia fisica
Il comune si trova nella parte orientale della Piana di Lucca, al limite occidentale della Valdinievole di cui è il comune più piccolo, a nord del Padule di Fucecchio.
Il comune è composto dal centro abitato principale e da tre frazioni: Chiesanuova, Molin Nuovo (entrambe nella parte nord del territorio comunale) e Capanna (collocato a sud dell'abitato principale).
Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003
Classificazione climatica: zona D, 1695 GG
Diffusività atmosferica: media, Ibimet CNR 2002
Storia
Chiesina Uzzanese ottiene l'autonomia dal Comune di Uzzano nel 1963. L'autonomia di Chiesina Uzzanese fu raggiunta grazie alla volontà della popolazione che diede vita ad un apposito comitato finalizzato proprio alla nascita del Comune autonomo
Si hanno notizie sull'agglomerato urbano già nel basso medioevo quando, grazie all'attraversamento della via francigena, la presenza di un ricovero per i pellegrini, uno xenodochio, segnala il paese alle cronache del tempo. I resti dello xenodochio sono ancora oggi visibili nella piazza centrale dell'abitato di Chiesina Uzzanese.
L'economia del paese si fonda sulla pesca praticata nella zona paludosa da cui è circondato.
Successivamente alla bonifica delle zone acquitrinose il paese si amplia fino a raggiungere una buona dimensione nel XIX secolo.
Negli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale, dal maggio 1944 a tutto il 1944 a Chiesina Uzzanese fu attivo un comitato di liberazione, promosso da tre chiesinesi, che si adoperò, senza finalità politiche, per creare un'organizzazione segreta antifascista ed antinazista e rimarrà attivo anche dopo la liberazione del paese, il 3 settembre 1944.
Sempre nell'estate 1944 si costituì un comitato di alimentazione, allo scopo di assicurare le forniture alimentari minime per gli abitanti.
Da sottolineare che nella relazione prodotta dai Comitati il Comune è chiamato "Chiesina Valdinievole (Uzzanese-Prov. Pistoia) e non comune di Uzzano.
Con il XX secolo la zona si caratterizza per la coltivazione dei fiori, caratteristica che la rende famosa ancora oggi grazie al commercio florovivaistico con il vicino mercato dei fiori di Pescia. A partire dagli anni '90 del XX secolo la floricoltura è stata colpita da una pesante crisi che ha comportato la chiusura di numerose aziende. A partire dagli inizi del XXI secolo Chiesina Uzzanese ha quindi smesso di avere le caratteristiche proprie di un comune agricolo.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di Santa Maria della Neve (Chiesina Uzzanese) fu realizzata nel 1848 (come testimonia un'iscrizione presente sul lato occidentale dell'edificio. La Chiesa attuale è stata edificata a partire da un edificio più antico e di dimensioni più ridotte. Sulla facciata in pietra con timpano triangolare s'imposta il portale d'ingresso seicentesco.
I resti del mulino della frazione di Molin Nuovo.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 442 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Albania 189 (4,18%)
Romania 100 (2,21%)
Persone legate a Chiesina Uzzanese
Giovanni Francesco Grossi detto Siface, cantante lirico del XVII secolo.
Siro Walfredo Grassi, scultore del XX secolo.
Amministrazione
Gemellaggi
Saint-Memmie
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 giugno 2011.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Comitato Liberazione Nazionale (clandestino) e Comitato di Alimentazione di Chiesina Valdinievole (Uzzanese-Prov. Pistoia) - Ed. I.S.R.Pt, anno 2007
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Premio Il Fiore
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Chiesina Uzzanese
Collegamenti esterni
Sito Ufficiale Comune di Chiesina Uzzanese