Luogo - Edificio di culto

Chiesa di Santa Maria Assunta

Luogo: Cervia (Ravenna)

La chiesa di Santa Maria Assunta è il duomo di Cervia e concattedrale dell'arcidiocesi di Ravenna-Cervia.

Di scuola romana, la chiesa è ad asse longitudinale con pianta a croce latina, navata centrale larga e breve, marcata da tre campate a dare luogo a sei cappelle laterali, tre per parte. La parte superiore è delimitata da un soffitto con volte a botte ed arcate a tutto sesto mentre il presbiterio o altare, rialzato e separato dall'aula da una balaustra marmorea, si presenta di forma rettangolare, della stessa ampiezza della navata centrale. I 5 altari sono dedicati rispettivamente al S.S. Sacramento con il quadro della Madonna Assunta di Giovanni Barbiani, a San Giuseppe, al S.S. Cuore, all'Addolorata ed alla Madonna del Buon Consiglio o della neve. Sei dipinti, quattro opere scultoree, assieme a soggetti floreali riconducibili al '700 e all''800, rappresentano il ragguardevole patrimonio artistico della chiesa.

La torre campanaria, posta sul retro del lato sud ed il Palazzo Vescovile, allineato alla sinistra della facciata, completano l'intera struttura religiosa, che domina uno dei lati principali della Piazza Garibaldi, la piazza principale di Cervia.

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Pmk58 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=34562459 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti