Destinazioni - Comune
Castagnole Monferrato
Luogo:
Castagnole Monferrato (Asti)
Castagnole Monferrato (Castagnòle ant ël Monfrà in piemontese) è un comune italiano di 1.283 abitanti della provincia di Asti.
Geografia
Castagnole Monferrato si trova nel basso Monferrato in posizione centrale tra Asti (14 km), Casale Monferrato (30 km) ed Alessandria (30 km). È ubicato su un crinale che segna il confine tra il Monferrato astigiano e quello casalese, ad un'altezza di circa 200 metri sul livello del mare. È circondato da colli.
Luoghi d'interesse
Richiama nel nome i boschi di castagni che un tempo ricoprivano le colline del suo territorio. Oggi scomparsi, hanno lasciato spazio alla coltivazione della vite e memoria nel toponimo di questo piccolo paese. Il centro abitato di Castagnole Monferrato si presenta come un borgo agricolo, ma con edifici e abitazioni antiche, alcune delle quali risalenti al '400, raccolte attorno ai luoghi di culto: la settecentesca chiesa parrocchiale di San Martino, la confraternita dell'Annunziata in barocco piemontese, la meridiana più grande del mondodedicata al vino Ruché, il torchio più grande d'Europa (situato nelle cantine della Tenuta la Mercantile), la seicentesca chiesetta di San Rocco (ora Madonna di Fatima) e la presenza di storiche cantine scavate nel tufo.
Economia
Castagnole Monferrato è conosciuto nel mondo per il suo Ruché, definito il fiore all'occhiello della vitivinicoltura astigiana: un vino-vitigno nobilissimo e antico con la caratteristica unica di non essere mai stato commercializzato in passato.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Infrastrutture e trasporti
Tra il 1900 e il 1935 Castagnole Monferrato fu servito dalla tranvia Asti-Montemagno-Altavilla.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Collegamenti esterni
Sito su Castagnole Monferrato