Destinazioni - Comune
Caselle in Pittari
Luogo:
Caselle in Pittari (Salerno)
Caselle in Pìttari è un comune italiano di 2.010 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Geografia
Caselle in Pìttari è un paesino del Cilento arroccato su una collina a 444 m s.l.m., sovrastato dalla torre medievale. Da qui lo sguardo del visitatore, si può liberare indisturbato verso nord per ammirare la maestosità del monte più alto in Campania, il Monte Cervati (1898 mt) dalle cui sommità sgorgano le acque del fiume Bussento che attraversa il territorio di Caselle in un primo tratto, fino al Lago Sabetta, mostrando le sue acque, per poi essere inghiottito dalle viscere della terra presso La Rupe, ad Est dell’abitato. Nel lustro 2004/2009, il paese ha subito vari restauri che lo hanno portato ad essere uno dei paesi più belli ed ammirati di tutto il Cilento.
Classificazione sismica: zona 2 (sismicità media), Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003.
Classificazione climatica: zona D, 1599 GG.
Storia
Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Sanza, appartenente al Distretto di Sala del Regno delle Due Sicilie.
Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Sanza, appartenente al Circondario di Sala Consilina.
Ambiente
Verso Ovest si può osservare la cromatica bellezza delle rocce del Monte Bulgheria, o più a nord osservare d’estate le luci del Santuario di Novi Velia sulla cima del Monte Gelbison). Verso sud-est per cercare uno scorcio verso il mare (che un tempo sicuramente era scrutabile dalle sommità della torre). Infine, volgere lo sguardo al pietroso Monte Pittari, tra l’altro ha contribuito al nome del paese, che è custode del santuario di San Michele Arcangelo tanto venerato dai Casellesi.
Una superficie territoriale di 44,62 km² prevalentemente collinare, ma anche ricca di bellezze naturalistiche ed archeologiche.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Infrastrutture e trasporti
Principali arterie stradali
Strada statale 517 Bussentina.
Strada statale 517 var Bussentina: Uscite Caselle in Pittari nord e Caselle in Pittari sud - Morigerati.
Strada Provinciale 16 Innesto Statale Bussentina-Caselle in Pittari-Casaletto Spartano-Torraca-Sapri.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate dalla Campania all'Autorità di bacino regionale Sinistra Sele.
Il comune fa parte della Comunità montana Bussento - Lambro e Mingardo
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Caselle in Pittari