Destinazioni - Comune
Carpineto Sinello
Luogo:
Carpineto Sinello (Chieti)
Carpineto Sinello è un comune italiano di 646 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.
Deve il suo nome al vicino fiume Sinello ed al bosco di carpini neri.
Geografia
Il paese è sito su di un colle posto alle pendici del Monte Sorbo. Il centro domina le valli del fiume Sinello e del torrente Ferrato. Tra i vari centri che dominano la valle del fiume Sinello, Carpineto Sinello è quello che conserva la maggiore dipendenza fisica dalla vicinanza del corso d'acqua: il territorio era molto provvisto di mulini (la terra offriva abbondante frumento, così come olio d'oliva e vino da rivendere anche al di fuori del paese) e la pesca era molto attiva.
Storia
La prima citazione del comune è nel 1156 quando viene citata nel Catalogus Baronum quando fu feudo di Roberto di Monteferrante per favori di Symon conte di Sangro. Nel XX secolo sono stati trovati dei reperti archeologici presso la chiesa di Santa Maria ad Sinellum che risulta ancora nel 1568 mentre risulta rudere nel XVIII secolo. In seguito risulta di vari feudatari successori dei di Sangro dopo il XV secolo (secondo alcuni studiosi dal 1576) tra cui gli Acclozzamora, i Pignatelli, Giulio Gesualdo, Girolamo Diaz ed i Bassi, poi imparentati con i D'Alanno.
Nati a Carpineto
Francesco Saverio Bassi, XXX arcivescovo di Chieti
Monumenti e luoghi d'interesse
Borgo fortificato di Policorvo
Castello Ducale ed i limitrofi:
Museo del Maiale;
Chiesa di San Michele Arcangelo.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Manifestazioni ed eventi
29 e 30 settembre: Festa di San Michele Arcangelo;
12 e 13 agosto: Festa di San Vincenzo.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 ottobre 2012.
^ a b Cenni storici
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ info sulle manifestazioni ed eventi