Luogo - Museo

MUSEO "LA REGGIA DEI VOLSCI"

Luogo: VIA DELLA TORRE ANTICA, 4, Carpineto Romano (Roma)
Palazzo baronale appartenuto ai principi Aldobrandini, nipoti di papa Clemente VIII, i quali lo detennero fino alla metà del XIX sec..  Il palazzo, ristrutturato più volte, divenne la sede del Governatore, poi del Consiglio comunale, dopo abitazione privata, ed ora è acquisito al patrimonio pubblico. Nell'edificio disposto su tre livelli, sono state mantenute in essere molti parti architettoniche antiche quali, portali e stipiti in pietra, camini, feritoie, pavimentazioni in cotto a disegno geometrico, controsoffitti lignei decorati a cassettoni, affreschi devozionali datati 1633.
 Il ""piano nobile"", accoglie le nove Sezioni del museo, articolate su argomenti tematici d'interesse territoriale:                              I. Lo spazio (oggetto guida: plastico di Carpineto e fotografie Alinari): la morfologia del territorio, lo spazio urbano e rurale e la conflittualità tra quartieri e comunità.
II. Il tempo mitico, tempo di festa e di carestia (oggetto guida: la campana dell'abbazia di Valvisciolo e gli orologi pubblici): i miti della fondazione urbana, il tempo segnato tra la vita e la morte, i ludi dell'infanzia e la calendarizzazione del tempo.
III. I mestieri e l'habitat territoriale (oggetto guida: strumenti dell'agricoltura): i prodotti del bosco, la produzione agraria e le attività agropastorali presso uno stazzo
IV. Economia e società (oggetti guida: strumenti dell'artigianato): i mestieri urbani e le botteghe artigianali.
V. Il Rinascimento ed il ""bello stato degli Aldobrandini"" (oggetto guida: gli statuti comunitari del 1556 e ""Il san Francesco in meditazione sulla morte"" attribuito al Caravaggio): la ricostruzione attraverso le immagini e gli affreschi del secolo barocco.
VI. Il Pallio (oggetto guida: abito di Donna Olimpia Aldobrandini): la glorificazione dell'artigianato femminile attraverso la ricostruzione dei costumi barocchi degli Aldobrandini e la rievocazione storica del Pallio della Carriera.
VII. Religiosità e confraternite (oggetto guida: pianete e sacconi di confraternite): aspetti della religiosità istituzionale con oggetti e vasellame sacro appartenuti a chiese e confraternite.
VIII. Società e magistero (oggetto guida: l'abito di Leone XIII): la trasformazione sociale e urbanistica sotto il pontificato di Leone XIII.
IX. Emigrazione (oggetto guida:gigantografie degli emigrati): foto, immagini ed oggetti appartenuti agli emigrati carpinetani nel mondo con retrospezione o stanza segreta.
Il piano seminterrato, destinato a spazio ristoro, ha conservato il suggestivo aspetto medievale per la rusticità degli elementi costruttivi.
Il piano sottotetto, accoglie gli uffici amministrativi e locali di deposito del museo.

Info dettagli orari visite:
apertura museo: Sabato e Domenica: 
periodo estivo: (aprile - ottobre) ore 10,30 - 13,00; ore 16,00 - 19,00

periodo invernale: (novembre - marzo) ore 10,30 - 12,30; ore 15,30 - 18,30
                                                                    
Apertura straordinaria:
periodo estivo o in raccordo con i grandi eventi comunitari (orario anche notturno);
nei giorni feriali dietro accordi con la direzione o biblioteca comunale.


la reggia dei Volsci c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti