Destinazioni - Comune
Caraffa di Catanzaro
Luogo:
Caraffa di Catanzaro (Catanzaro)
Caraffa di Catanzaro (Garafa in arbëreshë) è un comune italiano di 1.956 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.
Geografia
È situata alle porte della città di Catanzaro, e la parte a valle del centro storico ospita un'area industriale soggetta negli ultimi anni ad un forte sviluppo.
Nelle giornate serene, e nel punto più alto del paese, è possibile ammirare contestualmente il mar Ionio e il mar Tirreno.
Storia
Il paese è stato fondato da famiglie greco-albanesi che lasciarono nel XV secolo, dopo la morte di Giorgio Castriota Scanderbeg, l'Albania e la Morea in Grecia, a causa della conquista di tali territori da parte dei turchi Ottomani. Popolato probabilmente da soldati greco-albanesi, impiegati per la sorveglianza dell'antico itinerario stradale che portava nel Vibonese, attraverso la valle del torrente Usito. Secondo fonti attendibili i greco-albanesi insediati dapprima a Usito e Arenoso si sarebbero successivamente stabiliti nel casale di Caraffa, a seguito del terremoto del 1783.
Cultura
Ha perso il rito bizantino, ma mantiene ancora la cultura e la lingua arbëreshë.
Santa Domenica, patrona del paese, si festeggia il 6 luglio. È consuetudine durante il Carnevale indossare da parte dei giovani sacchi ripieni di paglia ("rusali").
La Chiesa dei Maiorana, dedicata alla Madonna delle Grazie, in piena campagna, è una modesta costruzione eclettica di maestranze locali che presenta alcuni affreschi di impianto d'epoca tardo-romanica. Nei costumi albanesi, indossati in particolari circostanze, presentano elementi originali orientali.
Musei
Nel Comune di Caraffa di Catanzaro il museo più importante è l'Istituto della Cultura Arbëreshe "Giuseppe Gangale", con testimonianze della vivace cultura Italo-albanese del luogo.
Persone legate a Caraffa di Catanzaro
Caraffa vanta una lunga serie di personalità che si sono distinte in diversi ambiti:
Maggiore Luigi Comi, garibaldino.
Tenente Girolamo Comi, morto valorosamente a Dogali (a soli 33 anni).
Lorenzo Monteleone, sacerdote e filosofo.
Gennaro Miceli, deputato PCI
Gesualdo Miceli, patriota
Michele Pucci, sacerdote
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 maggio 2011.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 139.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Arbëreshë
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Caraffa di Catanzaro