Destinazioni - Comune
Canneto sull'Oglio
Luogo:
Canneto sull'Oglio (Mantova)
Canneto sull'Oglio (Cané in dialetto alto mantovano) è un comune italiano di 4.558 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. L'originaria denominazione di Canneto si trasformò nell'attuale nel 1862.
Geografia fisica
Monumenti e luoghi d'interesse
Torre civica
Monumento e casa di don Enrico Tazzoli
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Persone legate a Canneto sull'Oglio
Guglielmo Corvi (1250 - 1326), medico
Francesco Reina (1772 - 1826), letterato e politico
Enrico Tazzoli (1812 - 1852), religioso e patriota legato ai Martiri di Belfiore
Economia
La principale attività del paese è la produzione vivaistica di piante a foglia larga, a cui è destinata buona parte dei terreni agricoli comunali. Insieme ai comuni confinanti si è venuto a costituire il "Distretto Vivaistico Cannetese" che, su terreni estesi circa 2.500 ettari, produce una fatturato annuo intorno ai 150 milioni di euro.
Negli ultimi decenni del XX secolo Canneto sull'Oglio era conosciuto per essere sede del distretto industriale del giocattolo. Tra le altre aziende fino agli anni duemila era attiva la Grazioli, una fabbrica che produceva inizialmente ceramiche, riconvertitasi alla produzione di bambole. Di tale produzione divenne un marchio di livello internazionale, fino a quando fu assorbita dalla Giostyle e successivamente cessò l'attività nel 2005.
Questo passato industriale è testimoniato dalla "Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga", nata nel 1984 e conservata in stanze del Palazzo Municipale. In seguito a successive ulteriori donazioni e prestiti la collezione fu esposta dal 1994 nel Museo Civico di Canneto sull`Oglio.
Canneto sull'Oglio è anche noto per il rinomato ristorante "Dal pescatore", situato in località Runate. Il locale è ritenuto tra i migliori d'Italia, ottenendo valutazioni di eccellenza dalle maggiori guide gastronomiche italiane, quali il Gambero rosso, la Guida Michelin e L'espresso.
Amministrazione
Sindaco eletto nel maggio 2014 è Raffaella Zecchina, a capo di una lista civica.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 giugno 2011.
^ Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
^ Dato Istat all'31/03/2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Stazione di Canneto sull'Oglio
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Canneto sull'Oglio