Destinazioni - Comune
Brignano-Frascata
Luogo:
Brignano-Frascata (Alessandria)
Brignano-Frascata (Bërgnau e Frascà in piemontese) è un comune italiano di 486 abitanti della Val Curone, in provincia di Alessandria, provincia del Piemonte. È posto in riva al torrente Curone e si sviluppa lungo il lato di una zona leggermente collinare. Ha uno sviluppo quasi esclusivamente agricolo. Numerose sono le coltivazioni a frutta.
Storia
Già frequentato nel Neolitico, come dimostrano i ritrovamenti in località Serra del Monte, il territorio comunale di Brignano Frascata fu dato in feudo dal duca di Milano alla famiglia genovese degli Spinola (1375). All'alba del 1º giugno 1478 Napoleone e Giovanni Antonio Spinola uccisero nel castello di Brignano il fratello Battista e i suoi tre figli maschi. Una delle figlie nubili morì poco dopo per le ferite riportate. In seguito alla confisca dei beni degli assassini il feudo passò a Enrico Bigurra, genero di Battista, che però lo vendette nel 1485 a Cavalchino Guidobono per 13.500 lire imperiali. Dal 1685 al 1800 circa appartenne ai Ferrari di San Sebastiano. Fu istituito comune nel 1928 a seguito della fusione dei comuni di Brignano del Curone e Frascata. Da quella data e fino al 1947, il comune comprendeva anche il territorio del comune di Momperone.
Amministrazione
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Storia
Il castello, di impianto strutturale risalente al XVII secolo, fu restaurato in stile medievale nel secolo scorso ed ampliato (castelnuovo) nel 1936 da Alfonso Bruzzo di Genova.
Galleria fotografica
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Brignano-Frascata
Collegamenti esterni