Destinazioni - Comune
Arsoli
Luogo:
Arsoli (Roma)
Àrsoli (Arzùli in dialetto locale) è un comune italiano di 1.667 abitanti, situato nella provincia di Roma, in Lazio, ad est del capoluogo.
Geografia fisica
Territorio
Clima
Storia
Nel secolo XIII la signoria di Arsoli passò alla famiglia Passamonti, che forse a loro volta la ebbero per diritto di conquista, e la mantennero sino al 1536, eccetto il periodo dal 1495 al 1502 nel quale fu tenuta, per forza d’armi, dai Colonna. Durante l'ultima fase del dominio dei Passamonti, la stessa casatra era stata colpita da un grave dissesto finanziario, oltre al fatto che la peste dei lanzichenecchi aveva quasi completamente spopolato il borgo e che la famiglia aveva perso Amico Passamonti, signore di Arsoli, trucidato da Marzio Colonna. Queste ragioni indussero la famiglia Passamonti a vendere nel 1536 il castello di Arsoli agli Zambeccari, mediante strumento notarile del 21 settembre.
La cittadina di Arsoli si trovava allora in tristissime condizioni dal momento che oltre alla mancanza di popolazione le case erano in rovina ed i terreni agricoli erano incolti o pantanosi, con pochissime attività ancora attive. A questa situazione disperata ed al sostanziale disinteresse manifestato dagli Zambeccari per il borgo, si aggiunse la guerra della Campagna Romana che infuriò sotto Paolo IV dal 1557, dal momento inoltre che il borgo era posto a breve distanza da Oricola, piazzaforte di tedeschi e spagnoli.
Dopo poco tempo, San Filippo Neri, che era confessore, direttore spirituale e consigliere per quelle materiali del principe Fabrizio Massimo, gli consigliò l'acquisto di Arsoli ed il contratto con Flaminio Zambeccari venne siglato il 30 ottobre 1574 per gli atti del notaio Prospero Campano. Sotto i Massimi il borgo iniziò a risplendere nuovamente dal momento che Fabrizio si occupò del rifacimento della chiesa e della riordinazione dei benefici ecclesiastici, probabilmente su impulso dello stesso Neri. Si occupò inoltre come feudatario di emanare dei decreti per la corretta amministrazione della giustizia e fece costruire un acquedotto nuovo per rifornire di acqua il borgo e la rocca presente in loco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa del SS. Salvatore (XVI secolo)
Chiesa di San Lorenzo (XV secolo)
Chiesa di San Bartolomeo (XIII secolo)
Chiesa di San Rocco (XVI secolo)
Architetture militari
Castello Massimo (X secolo)
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 180 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 112 6,71%
Persone legate ad Arsoli
Amico d'Arsoli (XVI secolo), condottiero
Luigi Pirandello (1867-1936), drammaturgo, scrittore e poeta, frequentò Arsoli per molti anni soprattutto durante i periodi estivi;
Infrastrutture e trasporti
Ferrovie
Ferrovia Roma-Pescara, attraversa il comune di Arsoli, servendolo con l'omonima stazione
Amministrazione
Gemellaggi
Blagaj
Altre informazioni amministrative
Fa parte della Comunità montana dell'Aniene.
Fa parte dell'Unione MedAniene.
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Arsoli
Collegamenti esterni
Arsoli in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Arsoli")
Arsoli su AnieneOnLine
Pro Loco di Arsoli