Luogo - Museo

MAG (Museo Alto Garda) - Galleria Civica G. Segantini

Luogo: VIA SEGANTINI, 9, Arco (Trento)

Il MAG Museo Alto Garda comprende il Museo di Riva del Garda e la Galleria Civica G. Segantini di Arco.

Nelle due sedi del MAG, storia e archeologia, arte e contemporaneità dialogano in un reciproco confronto, il cui esito è il prodotto di una ricerca, aperta alle sinergie con i soggetti del territorio, che guarda al proprio patrimonio per interpretare il presente e immaginare il futuro.

 

La Galleria Civica G. Segantini di Arco, intitolata al pittore divisionista Giovanni Segantini (Arco, 1858 - Schafberg, 1899), è ospitata nel seicentesco Palazzo dei Panni. Sita alle pendici del castello che domina la valle del Sarca, costituisce una delle due sedi espositive del MAG insieme al Museo di Riva del Garda.

A partire dalla primavera 2015, un rinnovato allestimento e un programma espositivo e di ricerca confluiscono nel progetto Segantini e Arco, realizzato in collaborazione con il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

L’allestimento si compone di una parte espositiva tradizionale con dipinti, opere di grafica e documenti storici sull'artista, e di una parte interattiva che posiziona Arco, città natale di Giovanni Segantini, al centro di un circuito internazionale che fa capo a musei e istituzioni pubbliche in tutto il mondo in possesso di opere dell’artista.

Galleria Civica G. Segantini c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti