Casa Zegna
Ospita oltre a una splendida collezione di campionari del XIX secolo, una mostra permanente, uno spazio per le mostre temporanee e per la didattica.
Mostra Permanente
“Cent’Anni di Eccellenza. Dalla Fabbrica del Tessuto alla Fabbrica dello Stile” è il racconto dei cento anni di un’impresa familiare costruita da quattro generazioni impegnate a realizzare la visione e gli ideali del fondatore: qualità, innovazione continua, responsabilità sociale e ambientale. Reperti d’archivio e documentazione video-fotografica trovano nuova vita negli allestimenti espositivi e nella galleria di capi storici.
Mostre Temporanee
Gli spazi di Casa Zegna ospitano mostre dedicate alla storia del Gruppo Zegna con un’ampia visione che spazia dalla tradizione imprenditoriale all’attività filantropica sul territorio. Le origini del Lanificio, l’evoluzione del marchio e dello stile, il progetto della Panoramica Zegna e dell’Oasi Zegna raccontati in mostre ricche di documenti, pezzi storici, approfondimenti tematici e immagini di grandi fotografi.
Attività didattiche
Per i visitatori più piccoli, si organizzano esperienze didattiche: nel laboratorio “Dalla Pecora all’Abito”, i bambini sono coinvolti in un racconto appassionante alla scoperta del processo produttivo che trasforma la lana in un abito, dalla geografia delle materie prime fino al lanificio di Trivero, passando attraverso la storia di Ermenegildo Zegna e della sua famiglia. Nel laboratorio “A spasso nell’arte” i giovani visitatori sono accompagnati da una guida e da un attore in un percorso alla scoperta delle opere di arte contemporanea del progetto “ALL'APERTO e del rapporto che lega gli abitanti di Trivero con il Lanificio Ermenegildo Zegna e con la natura circostante.
Casa Zegna apre in primavera e in autunno, tutte le domeniche e in occasione di iniziative speciali dalle 14.00 alle 18.00 con personale esperto a disposizione dei visitatori.