Destinazioni - Comune
Alzate Brianza
Luogo:
Alzate Brianza (Como)
Alzate Brianza (Alzàa in dialetto brianzolo, pronuncia fonetica IPA: /alˈʣaa/, e semplicemente Alzate fino al 1864 per poi divenire Alzate con Verzago fino al 1919), è un comune italiano di 5.019 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Nella frazione Verzago è presente l'Aeroporto di Alzate Brianza.
Storia
La presenza dei romani fu accertata in seguito ad alcuni scavi che hanno portato alla scoperta di due lapidi dedicate alla dea Minerva, alla quale era dedicato un tempio e una necropoli, che ci ha lasciato monete databili dal III al I secolo a.C. Essa deriva il suo nome dal toponimo personale latino "altius" o "alcius", con l'aggiunta del suffisso -ate, come si desume da una citazione in un documento del X secolo in cui veniva chiamata "Alzae". Si lega alla vicina Cantù per quanto riguarda le vicende storiche, e la vedono, nel XII secolo, alleata con Milano contro Como. Successivamente, durante lo scontro tra i Visconti e i Torriani per il predominio sul capoluogo lombardo, si schierò dalla parte dei ghibellini ed entrò a far parte della signoria degli Sforza; infine, circa alla metà del XV secolo, divenne feudo della potente famiglia dei Pietrasanta. Riguardo alla storia delle località di Fabbrica Durini e Verzago, la prima ebbe un significativo sviluppo quando nel 1600 fu concessa in feudo ai conti Casati e in seguito ai Durini, da cui prese inoltre il nome; fece parte della parrocchia di Anzano fino al 1906, per poi essere annessa ad Alzate Brianza nel 1929. Invece Verzago fu possesso prima del vescovo di Milano e poi della famiglia Giovio.
Monumenti e luoghi di interesse
Degna di nota è la chiesa di san Giorgio, al cui interno viene conservato un gruppo di affreschi risalenti al XV-XVI secolo. Vi sono numerose dimore fatte costruire dalle famiglie patrizie che si alternarono alla guida del paese: fra esse si distinguono la villa del Soldo, villa Odescalchi e villa Durini, edificata nel XVII secolo dai Casati, che incorpora una torre di origine medievale.
Società
Evoluzione demografica
520 nel 1751
1498 nel 1771 dopo l'annessione di Verzago
799 nel 1799
1092 nel 1805
1435 nel 1809 dopo l'annessione temporanea di Orsenigo
1350 nel 1853
1365 nel 1861
1543 nel 1881
1524 nel 1901
1528 nel 1921
2149 nel 1931 dopo l'annessione di Fabbrica Durini
Al 31 dicembre 2010 la popolazione di Alzate Brianza era di 5.019 abitanti, posizionando il comune al 30º posto per abitanti nella provincia. Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Alzate Brianza è un comune che possiede una percentuale di stranieri presenti più bassa di quella del resto della provincia (4,1%, a fronte di una media provinciale del 7,9% e regionale del 10,7%). Al 31 dicembre 2011 risiedevano in totale 207 cittadini stranieri appartenenti alle seguenti nazioni:
Cultura
Istruzione
Scuole
Scuola elementare (primaria) "Francesco Anzani"
Scuola media (secondaria di I grado) "Lucio Verginio Rufo"
Persone legate ad Alzate
Andrea Alciato (Milano, 8 maggio 1492 - Pavia), 12 gennaio 1550, giurista e insegnante
Francesco Anzani (Alzate, 1809 - Genova, 1848), patriota e combattente
Manifestazioni
La “Fiera secolare di settembre della Madonna di Rogoredo” è una manifestazione di carattere fieristico che si svolge nel Comune di Alzate Brianza con cadenza annuale, in concomitanza con la Festività religiosa della Nascita della B.V. Maria, l’8 settembre e si svolge lungo le vie circostanti il Santuario omonimo. La Fiera è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Alzate Brianza con la preziosa collaborazione di un comitato di volontari. La Fiera di Alzate è uno di quegli appuntamenti che scandiscono il tempo di un territorio, non soltanto del paese, avendo alle spalle una tradizione secolare e nel presente una costante predisposizione all’innovazione e alla crescita. Ad oggi, è certamente una delle più importanti fiere legate alla zootecnia dell’intera regione Lombardia. Cuore tradizionale della manifestazione sono certamente le rassegne zootecniche, ma hanno notevole importanza la fiera commerciale, il luna park, gli stand gastronomici, le aree espositive e gli eventi ricreativi.
Sito ufficiale: www.fieradialzate.it
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il territorio del comune è attraversato dalla Briantea, che collega Como a Bergamo, dalla , che collega Cantù ad Orsenigo, dalla , che collega Figino Serenza ad Alzate e dalla , che collega Arosio e Canzo passando per il territorio del comune, precisamente nelle frazioni di Fabbrica e Mirovano.
Stazioni ferroviarie
La stazione ferroviaria che serve il paese è la seguente:
Trenord linea Como - Lecco, stazione di Brenna-Alzate
Invece le altre stazioni ferroviarie più vicine sono le seguenti:
Trenord linea Como - Lecco, stazione di Anzano del Parco, 2 km
Trenord linea Milano-Asso, stazione di Lambrugo-Lurago, 7 km
Trenord linea Milano-Asso, stazione di Inverigo, 8 km
Anche se l'unica stazione nel territorio comunale è quella di Brenna-Alzate, essa si trova ad una maggiore distanza dal centro abitato rispetto a quella di Anzano del Parco, che gli alzatesi preferiscono alla prima, che si trova in una posizione piuttosto isolata.
Aeroporti
In territorio comunale, presso la frazione di Verzago, è situato un piccolo aeroporto per velivoli leggeri non aperto al traffico di linea:
Aeroporto di Alzate Brianza
Invece gli aeroporti più vicini adibiti ai voli di linea sono i seguenti:
Aeroporto di Milano-Malpensa, 39 km
Aeroporto di Milano-Linate, 36 km
Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, 40 km
Autolinee
La società che gestisce le linee passanti per Alzate è la ASF Autolinee di Como, collegandola con molti paesi della zona, ma soprattutto a due capoluoghi di provincia, Como, appunto, e Bergamo.
C45 Como-Inverigo-Cantù, 3 fermate
C46-D46 Como-Merate-Bergamo, 3 fermate
C47 Como-Casatenovo-Merate, 3 fermate
C86 Cantù-Anzano-Erba, 5 fermate
C92 Erba-Orsenigo-Erba, 3 fermate
Amministrazione
Note
^ ISTAT data warehouse
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 25.
^ Dato Istat Dati istat
^ ITALIAPEDIA | Comune di Alzate Brianza - Storia
^ Dato Istat
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
^ Cittadini Stranieri 2011 - Alzate Brianza (CO)
Voci correlate
Provincia di Como
Dialetto comasco
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Alzate Brianza