Destinazioni - Comune
Alluvioni Cambiò
Luogo:
Alluvioni Cambiò (Alessandria)
Alluvioni Cambiò (i Liviòn o i Liviò in piemontese) è un comune italiano di 963 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Geografia
Alluvioni Cambiò è situata nel mezzo della pianura padana a 15 km a nord-est di Alessandria, presso la confluenza del Tanaro nel Po, che in questo tratto segna il confine con la Lomellina. Non si trova lontano dal torrente Scrivia e la vicinanza di tre corsi d'acqua ha causato nel corso dei decenni numerose alluvioni.
Storia
Nel Seicento sorgeva un grosso villaggio, edificato sul territorio dell'antica Borgo Sparvara che fu sommersa da un'alluvione nel XVII secolo. Le alluvioni sono ricorrenti nella storia del borgo e spesso hanno raso al suolo interi abitati e per questo il paese non possiede monumenti molto antichi. In passato il comune dipendeva da Bassignana da cui diventò autonomo nel 1819. Di qualche rilievo è la chiesa di San Carlo, risalente al 1850.
Economia
L'abbondanza d'acqua è anche un elemento determinante per l'irrigazione dei campi, dei numerosi orti della zona che sono specializzati nella produzione di cipolle, peperoni, piselli, spinaci, zucchine e sedani. Nella zona, come in tutta la Pianura Padana è diffusa la coltivazione di cereali e foraggio. Essendo il paese di piccole dimensioni l'industria è poco presente, ma sono comunque attive tre fabbriche per la lavorazione del legno e una per le materie plastiche.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate ad Alluvioni Cambiò
Francesco Mensi, pittore è nato a Grava, frazione di Alluvioni Cambiò, il 26 febbraio 1800.
Amministrazione
Gemellaggi
Alluvioni Cambiò è gemellata con:
Vianne
Note
^ ISTAT data warehouse
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Il Piemonte paese per paese - Ed. Bonechi - 1993 - Firenze
Collegamenti esterni
Pagina dedicata a Alluvioni Cambiò su vivitortona.it