Albori
Albori è situato sulla Costiera Amalfitana ed la frazione più piccola di Vietri sul Mare; da qualche anno fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il significato del suo nome è “Primo chiarore dell’alba”, definizione più che adatta per descrivere questo luogo.
Il borgo sembra come sospeso tra mare e monti, in una posizione privilegiata: ottimo luogo di partenza per raggiungere il Monte Falerio a piedi, ma anche collegata al mare tramite un incantevole scalinata. Albori è abbracciato da un fitto bosco di castagno e leccio a cui si affiancano viti e agrumi.
Il borgo è anche denominato la “Prima Perla della Costiera Amalfitana” per le sue caratteristiche: le ceramiche, le tipiche casette bianche in pietra e calce con particolari tegole napoletane, le vie strette e piccole e le insenature marine.
Nella piazza principale si erge la Chiesa più importante del paese, quella dedicata a Santa Margherita di Antiochia; edificata nel Seicento con tre navate in stile barocco a cui sono state aggiunte decorazioni della scuola vietrese, le pale e gli affreschi al suo interno sono stati realizzati da grandi artisti della scuola barocca napoletana come Francesco Solimena.
Allestito in una vecchia torretta di Villa Guariglia si trova il piccolo Museo della Ceramica, in cui sono esposte diverse opere ceramiche della scuola vietrese, a partire dal Settecento.
Albori non è solo mare, infatti il borgo ha un’ottima posizione per gli amanti del trekking: da qui partono tantissime escursioni e percorsi green e naturalistici, non solo per raggiungere i monti che lo circondano, ma anche per andare alla scoperta della particolare flora e fauna dell’area.
Albori rappresenta sicuramente la soluzione migliore per chi vuole godersi la Costiera Amalfitana da una posizione privilegiata.
Durante la visita al borgo si consiglia di assaggiare le penne alla cuppitiello, con salsa di verdure di stagione.