Destinazioni - Comune
Albaretto della Torre
Luogo:
Albaretto della Torre (Cuneo)
Albaretto della Torre (Albarèj in piemontese) è un comune italiano di 265 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Il comune fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.
Geografia
Il comune è situato su di una dorsale collinare posta tra le valli del Belbo e del Tanaro ed è chiaramente rappresentato dalla torre risalente al XIII secolo che ancora svetta ben conservata vicino alla casa parrocchiale.
Storia
L'origine romana del comune è dimostrato da ritrovamenti archeologici. La storia antica è poco nota, così come sono dubbie alcune definizioni toponomastiche per spiegare l'origine del nome. Alcuni studiosi sostengono che il termine Albaretto comprenda il termine piemontese abra il cui significato è: luogo ricco di vegetazione e in particolare di pioppi. L'archivio comunale conserva solo una lettera del comandante Brandale Lucioni, conosciuto anche come Branda de Lucioni. In tale documento vengono ipotizzate delle tattiche di guerriglia utili a sconfiggere i giacobini Francesi invasori utilizzando delle lance, pertiche, tridenti, archibugi e turni di sentinella sul campanile dei paesi.
Economia
Un tempo era basata soprattutto sui vigneti; ora ha trovato nel nocciolo una consistente possibilità di reddito e attualmente la gastronomia locale può utilizzare ottimi ingredienti: funghi, tartufi, robiole di latte di pecora, salumi e selvaggina.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ ISTAT data warehouse
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statuto della Comunità Montana Alta Langa. URL consultato il 22 luglio 2011.
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
^ Elezioni del 13 giugno 1999.
^ Elezioni del 13 giugno 2004.
^ Elezioni del 07 giugno 2009.
^ Elezioni del 25 maggio 2014.
Bibliografia
Il Piemonte paese per paese, Bonechi Edizioni, 1993
Collegamenti esterni
Sito su Albaretto della Torre