Destinazioni - Comune
Alano di Piave
Luogo:
Alano di Piave (Belluno)
Alano di Piave (Lan in veneto) è un comune italiano 3.058 abitanti della provincia di Belluno, in Veneto.
Storia
Le origini del comune, antichissime, sono incerte; quel che è sicuro è che vi dovevano essere degli insediamenti nella zona già in età romana: lo confermerebbe il ritrovamento di un miliario romano a Fener. Secondo il Pilla, il reperto sarebbe appartenuto al prolungamento della via Aurelia che congiungeva "Patavium" (Padova) ad "Acelum" (Asolo); lo studioso infatti esclude la comune ipotesi del passaggio della via Claudia Augusta Altinate attraverso la valle a metà costa sulla destra Piave.
La prima attestazione di Alano si trova in un documento dell'VIII secolo. Successivamente, a partire dal X-XI secolo, le notizie sulla comunità s'infittiscono: la confusione presente nelle carte del tempo è la chiara conseguenza del continuo succedersi di governi diversi nel controllo di Alano e dei territori limitrofi, costantemente contesi tra i vari signori di Feltre e Treviso. Tuttavia gli alanesi non subirono soltanto i tristi effetti di queste lotte: dovettero sopportare infatti i combattimenti - che si trascinarono fino agli inizi del Cinquecento, al tempo della guerra della Lega di Cambrai - per il possesso della trecentesca fortezza di Castelnuovo, dalla quale si dominavano le vie stradale e fluviale. Ciò nonostante la gente del posto, dedita per lo più alla pastorizia dato lo scarso reddito che derivava dall'agricoltura, assai difficile in un territorio così vario e poco pianeggiante, attraversò per tre secoli a partire dai primi decenni del Cinquecento dei periodi tranquilli e fiorenti; si specializzò sempre più in fruttuose attività artigianali quali la lavorazione della lana e del ferro e la produzione di calce. La vicinanza del Piave fece di Fener un discreto centro di commerci. I drammatici avvenimenti che durante il primo conflitto mondiale si svolsero nella conca di Alano - situata in zona neutra e pertanto colpita dalle artiglierie austriaca e italiana ad un tempo - ne devastarono letteralmente il territorio. Gli alanesi guardarono così all'Europa e alle Americhe, verso cui emigrarono numerosi come avevano fatto i loro antenati tra l'Ottocento e il Novecento.
Non meno tragici furono gli anni del secondo conflitto mondiale, seguito anch'esso da un cospicuo flusso migratorio diretto verso il Belgio, la Germania e la Francia. Negli ultimi anni Alano ha conosciuto un notevole incremento delle attività artigianali, particolarmente nei settori dell'occhialeria, dei lampadari e della falegnameria. Il paese dispone di un solo albergo, tre ristoranti e una casa di soggiorno che, nata come centro culturale, ospita oggi artisti e anziani.
Onorificenze
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Gli stranieri residenti nel comune sono 620, ovvero il 20,3% della popolazione. Di seguito sono riportati i gruppi più consistenti:
Marocco, 262
Cina, 216
Albania, 23
In termini percentuali Alano di Piave è il primo comune della provincia per numero di stranieri residenti.
Persone legate ad Alano di Piave
Patrizia De Clara (1940), attrice
Egidio Forcellini (1688-1768), lessicografo e latinista
Marco Forcellini (1712-1794), poeta, letterato, magistrato e vicario della Repubblica di Venezia
Ugo Bartolomei (1899-1918), militare
Piero Longo (1944), avvocato penalista, docente universitario e senatore della Repubblica
Dino Meneghin (1950), cestista
Gianmartino Durighello (1961), compositore e direttore di coro
Antonio Terenghi (1921), autore di fumetti
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
L'appellativo "di Piave" è stato aggiunto alla denominazione del comune con il RD 28 marzo 1867 n. 3640.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il paese è attraversato dalla Strada statale 348 Feltrina.
Ferrovie
Il paese è servito dalla stazione di Alano-Fener-Valdobbiadene sulla ferrovia Calalzo-Padova.
Note
^ Consultazione dati del 14º Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni - Tavola: Superficie territoriale (km²) - Belluno (dettaglio comunale)
^ ISTAT data warehouse
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ La storia de Lan: Maria Cric, Veneto, spettacoli di mistero. URL consultato il 25 novembre 2011.
^ Coro de Lan di Alano di Piave (BL), 39^ rassegna di canti popolari e di montagna. URL consultato il 25 novembre 2011.
^ Dato Istat al 30/6/2010.
^ a b AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 2006, p. 15.
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
^ Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, ISTAT. URL consultato il 26 settembre 2012.
^ Eletto il 12 maggio.
^ Eletto il 6 maggio.
^ Eletto il 23 aprile.
^ Vicesindaco non di origine elettiva, ha guidato la giunta dopo la scomparsa del sindaco Orazio Piccolotto.
^ Eletto il 27 aprile.
^ Eletto il 13 maggio.
^ Eletto il 28 maggio.
^ Eletta il 15 maggio.
^ Fonte: ISTAT - Unità amministrative, variazioni territoriali e di nome dal 1861 al 2000 - ISBN 88-458-0574-3
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Alano di Piave