Tellaro
Tellaro, frazione del comune di Lerici, sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare e nel 2004 si è aggiudicato l’ingresso nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.
Tellaro è anche soprannominata il Golfo dei Poeti perché con la sua bellezza ha stregato molti intellettuali, artisti e scrittori che hanno deciso di soggiornarvi, è il caso di Mario Soldati ed Eugenio Montale, che dedicò al borgo anche una poesia.
Il simbolo indiscusso della cittadina è la bellissima Chiesa di San Giorgio color rosa pastello, è stata edificata nel Cinquecento proprio a ridosso del mare; il suo campanile, un tempo era una delle torri di avvistamento che si innalzavano lungo la cinta muraria. Proprio questo campanile è legato all’antica leggenda del grande polpo: si narra che nel Seicento un enorme polpo emerse dalle acque ed coi suoi tentacoli fece suonare le campane della chiesa di San Giorgio, svegliando gli abitanti che riuscirono a salvarsi dall’imminente incursione dei pirati saraceni.
Affacciata sul Belvedere dedicato alla poetessa locale Eoa Rainusso si trova la Chiesa di Stella Maris, di recente costruzione; al suo interno conserva una fonte battesimale e la statua di San Rocco.
Meritevole di visita è anche l’Oratorio di Santa Maria in Selàa, edificata nel Seicento ma sconsacrata poi nel XX secolo; oggi è sede di mostre ed eventi culturali.
Molto caratteristica è anche la Galleria Sotto-Ria, costruita nel XIV secolo faceva parte del camminamento di ronda collegato alle tre torri a difesa del borgo; la galleria è lunga 70 metri e larga 2.
Impossibile andarsene senza aver raggiunto la Piazzetta della Marina, uno dei punti panoramici più belli di Tellaro; qui sarà possibile ammirare due grosse vasche realizzate nella pietra, un tempo utilizzate come lavatoio pubblico.