Destinazioni - Regione

Sicilia

Luogo: Palermo

La Sicilia è una terra unica al mondo, difficile da raccontare in poche parole. Circondata dal mare, quest’isola, la più grande del Mediterraneo, ricorda la forma di un triangolo che ha come vertici Capo Peloro (Messina), Capo Boeo (Marsala) e Capo Passero (Portopalo, provincia di Siracusa). 

Per secoli meta di conquistatori, la Sicilia racchiude un’inestimabile eredità di culture millenarie, dai greci ai romani, dai saraceni ai normanni, che arricchiscono l’isola con imponenti architetture.

La fermata è d’obbligo, per gli amanti della storia che visitano per la prima volta la Sicilia, in uno dei tantissimi siti archeologici che questa terra conserva, da Selinunte a Segesta alla Valle dei Templi di Siracusa (sito UNESCO).  

Da non perdere le meraviglie barocche della Val di Noto, sito UNESCO, da Scicli a Ragusa; le bellezze naturali che offre il Parco del Monte Etna, il vulcano più alto d’Europa; gli incantevoli scenari delle Isole Eolie, la Scala dei Turchi, le Isole Egadi, la Riserva Naturale dello Zingaro, San Vito Lo Capo, Cefalù, che insieme a Palermo e Monreale è una delle località più rinomate. 

Una terra ricca di tradizioni come quella dell’Opera dei Pupi Siciliani (patrimonio immateriale UNESCO) e dei Giganti di Messina, con grandi eventi internazionali: il Taormina FilmFest e il Teatro Greco di Siracusa

La Sicilia è anche l’isola dalle infinite “dolcezze”, tra cui spiccano i cannoli siciliani, le cassate e le granite; gli antichi sapori del cioccolato di Modica e quelli aspri e gentili degli suoi agrumi. Un vero paradiso per gli occhi e il palato. 

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Consigli di viaggio

Cosa vedere

Dove mangiare

Shopping