Andare in Sicilia in auto: il percorso perfetto
Se il vostro sogno è andare in Sicilia in auto non perdete i nostri consigli sul perfetto drive tour dell'isola: alla scoperta della Sicilia classica, scegliendo tra due diversi itinerari.
Una vacanza itinerante che preveda di andare in Sicilia in auto deve essere ben organizzata con tappe e pernottamenti durante le quali rilassarsi e concedersi visite guidate o in autonomia, assaggiando anche le delizie della cucina tipica siciliana.
Due gli itinerari perfetti per chi desidera andare in Sicilia in macchina: il tour della parte occidentale dell'isola e quello della parte orientale, tra paesaggi e bellezze diverse ma sempre seducenti.
Tour Sicilia occidentale in auto
Per effettuare un tour della Sicilia occidentale in auto la cosa migliore è atterrare all'aeroporto di Palermo enoleggiare la vettura sul posto.
Tra le prime tappe di questa tratta meritano assolutamente una visita Segesta e la Tonnara di Scopello, a Castellammare del Golfo. In serata, all'arrivo, si può optare per un pernottamento a scelta tra Trapani o Marsala.
Al mattino si riparte solo dopo aver fatto visita alla Riserva dello Zingaro e alle Saline di Trapani; alla Riserva dello Stagnone di Marsala, con il Museo del Sale, e l’isolotto di Mozia.
Andare in Sicilia in auto dalla parte occidentale significa soggiornare nel delizioso borgo di Erice e assaggiare almeno una volta il rinomato cous cous di San Vito Lo Capo.
Durante il tour della Sicilia occidentale in auto gli amanti dell'archeologia apprezzeranno particolarmente la tappa di Selinunte, il più grande parco archeologico d'Europa sul mare, e la suggestiva spiaggia di Marinella di Selinunte.
Concludere il giro col tramonto di Agrigento, nella meravigliosa Valle dei Templi, non ha prezzo!.
Tour Sicilia orientale in auto
A chi invece desidera fare un tour della Sicilia orientale in auto consigliamo di sbarcare a Messina direttamente con la propria vettura e regalarsi una visita completa della Città dello Stretto.
Proseguiamo alla scoperta di un vero e proprio angolo di paradiso che, in un raggio di pochi chilometri, racchiude la maestosità dell’Etna, le spiagge di Giardini Naxos e l’incantevole e mondana Taormina.
Questa tappa del viaggio per chi vuole andare in Sicilia in auto può prevdere soluzioni diverse in base alla stagione: si può optare per qualche ora di relax sulle spiagge incontaminate della Riserva di Vendicari, per poi raggiungere Siracusa; oppure puntare dritti verso una bella escursione guidata sull'Etna con pernottamento a Catania.
Infine, grande tappa della Sicilia orientale: la stupenda Valle del Barocco.
Andare in Sicilia in auto consente di raggiungere facilment Ragusa, incastonata nell’Altopiano dei Monti Iblei, e visitare il centro storico di Ragusa Ibla. A seguire, tappa a Modica per un assaggio del suo cioccolato artigianale e poi Noto, capitale dell’architettura barocca siciliana.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia