Dove mangiare i migliori arancini in Sicilia
Indice
I simboli gastronomici della Sicilia sono talmente tanti che è difficile tenere il conto, solo per citarne alcuni: il pistacchio di Bronte, il panino ca meusa, il cannolo e la cassata. Ognuno ha il suo preferito, ma c’è una specialità in grado di mettere d’accordo tutti come nessun’altra: l’arancino o arancina.
Che tu sia ad Est o ad Ovest dell’isola non puoi non assaggiarne uno, quindi ecco una piccola guida su dove mangiare i migliori arancini.
I migliori arancini di Palermo
Se vi trovate a Palermo, ricordate sempre di declinare al femminile questo simbolo della Sicilia; qui la forma rotonda contraddistingue l’arancina alla carne, mentre quella allungata la variante al burro. Ecco la nostra classifica:
- Bar Touring. Meglio conosciuta come arancina bomba, nome dovuto alla misura extralarge delle arancine preparate in diverse varianti: oltre a quelle tradizionali ci sono quelle al salmone, salsiccia, funghi, al forno e al cioccolato.
- Coast to Coast Caffè e Bistrot. Qui le arancine sono preparate rigorosamente a mano, senza l’ausilio di macchinari, e gli ingredienti del condimento sono sempre freschi.
- KePalle. Un format originale, interamente dedicato alle arancine gourmet e con un’ampia scelta fra almeno 40 gusti diversi.
I migliori arancini di Catania
A Catania e dintorni, invece, si usa il maschile arancino.
- Uzeta Bistrot. Il primo tapas bar di Catania con l’arancino al ragù speziato di Nonna: assemblato partendo da riso Acquerello, pistilli di zafferano e formaggio Dop Vastedda del Belice.
- Pasticceria Privitera. Presente da oltre 70 anni, deve la sua notorietà agli arancini aromatizzati con foglie di alloro.
- Pasticceria Savia. Arancini mastodontici dalla forma appuntita, croccanti e caldissimi.
I migliori arancini di Messina
Scendere dal traghetto a Messina e iniziare la vacanza assaporando un arancino, cosa c’è di meglio?
- Rosticceria Fratelli Famulari. La Rosticceria ha fatto la storia di Messina, sorge in centro città ed è possibile trovare oltre 40 varietà di arancini diversi.
- La Ruota. Dal 1982 si distingue nel suo settore per l'utilizzo di pratiche e tecniche culinarie risalenti alle antiche ricette messinesi.
- Bar Spadaro. Arancini realizzati con ingredienti di prima qualità e fritti sul momento.
I migliori arancini di Agrigento
Se state passeggiando per il centro storico di Agrigento alla ricerca delle sue bellezze e attrazioni, perchè non rifocillarsi con un arancino in uno di questi locali?
- Siculò. Locale specializzato nello street food siciliano.
- Caffè Concordia. Per gli agrigentini è un’istituzione.
- Ristorante La Madia. Dove è possibile assaggiare l’arancino gourmet dello chef Pino Cuttaia, ripieno di ragù di triglia e finocchietto selvatico.
I migliori arancini di Trapani
Ammirare il tramonto dal Porto di Trapani mangiando uno dei migliori arancini del posto: chiamala se vuoi felicità!
- Bar-Ristorante Angelino Galati. Un’istituzione di Trapani fin dagli anni Sessanta; arancini dai gusti più tradizionali, alle varianti più sperimentali.
- Arancinando. Un bar-rosticceria un po’ fuori dal centro di Trapani.
- Pollero da Roberto. Arancini con frittura leggera e croccante e ad un prezzo equo.
E tu sei ancora a dieta o hai già preso i biglietti per la Sicilia?
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia