Consigli di viaggio - A Tavola

Dove mangiare i migliori arancini in Sicilia

Scritto da Redazione , 24/06/21

I simboli gastronomici della Sicilia sono talmente tanti che è difficile tenere il conto, solo per citarne alcuni: il pistacchio di Bronte, il panino ca meusa, il cannolo e la cassata. Ognuno ha il suo preferito, ma c’è una specialità in grado di mettere d’accordo tutti come nessun’altra: l’arancino o arancina.

Che tu sia ad Est o ad Ovest dell’isola non puoi non assaggiarne uno, quindi ecco una piccola guida su dove mangiare i migliori arancini.

FPWing/Shutterstock

I migliori arancini di Palermo

Se vi trovate a Palermo, ricordate sempre di declinare al femminile questo simbolo della Sicilia; qui la forma rotonda contraddistingue l’arancina alla carne, mentre quella allungata la variante al burro. Ecco la nostra classifica:

  1. Bar Touring. Meglio conosciuta come arancina bomba, nome dovuto alla misura extralarge delle arancine preparate in diverse varianti: oltre a quelle tradizionali ci sono quelle al salmone, salsiccia, funghi, al forno e al cioccolato.
  2. Coast to Coast Caffè e Bistrot. Qui le arancine sono preparate rigorosamente a mano, senza l’ausilio di macchinari, e gli ingredienti del condimento sono sempre freschi.
  3. KePalle. Un format originale, interamente dedicato alle arancine gourmet e con un’ampia scelta fra almeno 40 gusti diversi.

I migliori arancini di Catania

A Catania e dintorni, invece, si usa il maschile arancino. 

  1. Uzeta Bistrot. Il primo tapas bar di Catania con l’arancino al ragù speziato di Nonna: assemblato partendo da riso Acquerello, pistilli di zafferano e formaggio Dop Vastedda del Belice.
  2. Pasticceria Privitera. Presente da oltre 70 anni, deve la sua notorietà agli arancini aromatizzati con foglie di alloro.
  3. Pasticceria Savia. Arancini mastodontici dalla forma appuntita, croccanti e caldissimi.

I migliori arancini di Messina

 Scendere dal traghetto a Messina e iniziare la vacanza assaporando un arancino, cosa c’è di meglio?

  1. Rosticceria Fratelli Famulari. La Rosticceria ha fatto la storia di Messina, sorge in centro città ed è possibile trovare oltre 40 varietà di arancini diversi.
  2. La Ruota. Dal 1982 si distingue nel suo settore per l'utilizzo di pratiche e tecniche culinarie risalenti alle antiche ricette messinesi. 
  3. Bar Spadaro. Arancini realizzati con ingredienti di prima qualità e fritti sul momento.

I migliori arancini di Agrigento

Se state passeggiando per il centro storico di Agrigento alla ricerca delle sue bellezze e attrazioni, perchè non rifocillarsi con un arancino in uno di questi locali? 

  1. Siculò. Locale specializzato nello street food siciliano.
  2. Caffè Concordia. Per gli agrigentini è un’istituzione.
  3. Ristorante La Madia. Dove è possibile assaggiare l’arancino gourmet dello chef Pino Cuttaia, ripieno di ragù di triglia e finocchietto selvatico. 

I migliori arancini di Trapani

Ammirare il tramonto dal Porto di Trapani mangiando uno dei migliori arancini del posto: chiamala se vuoi felicità!

  1. Bar-Ristorante Angelino Galati. Un’istituzione di Trapani fin dagli anni Sessanta; arancini dai gusti più tradizionali, alle varianti più sperimentali.
  2. Arancinando. Un bar-rosticceria un po’ fuori dal centro di Trapani.
  3. Pollero da Roberto. Arancini con frittura leggera e croccante e ad un prezzo equo.

E tu sei ancora a dieta o hai già preso i biglietti per la Sicilia?

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Arancini c

Agrigento

Fondata intorno al 580 a.C., Agrigento conserva traccia di tutte le popolazioni che si insediarono nell'isola. Raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C. e nel...

Altri Suggerimenti

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Un tour delle Langhe, Patrimonio UNESCO assieme a Roero e Monferrato, è una sorsata di gusto e bellezza per tutti gli amanti del buon vino.

Manduria, la città del vino Primitivo

Manduria, la città del vino Primitivo

Siete mai stati a Manduria, la città del vino Primitivo? È il momento di andarci per una bella gita enogastronomica.

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

Viaggio goloso alla scoperta dei 3 piatti tipici del Trentino Alto Adige, dei suoi prodotti DOC e dei suoi dolci a base di mele.

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Tempo di sagre, fiere e profumi autunnali: ecco dove andare in vacanza a novembre in Italia per vivere la bellezza dell'autunno.

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Sapete qual è la città siciliana nota per il cioccolato? Modica, naturalmente! Gioiello del Barocco siciliano e dei golosi.

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Un viaggio al profumo di zagare, tra i limoni della Costiera Sorrentina, per scoprire come fare il vero Limoncello di Sorrento.