Consigli di viaggio - A Tavola

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

Scritto da Redazione , 02/10/20

Ogni stagione è buona per gustare i piatti tipici del Trentino Alto Adige, ma l'autunno e l'inverno hanno certamente una marcia in più, data la tradizione calorica della gastronomia trentina e d'alta montagna, che predilige i buoni formaggi, la carne salata e le dolcissime mele delle valli.

Facciamo dunque un tour delle tavole del nord-est, alla scoperta delle tradizioni del Trentino Alto Adige e dei suoi prodotti DOC e IGP.

Piatti tipici del Trentino Alto Adige: Top 3

1. Spatzle

Nella Top 3 dei piatti tipici del Trentino Alto Adige non possono mancare loro, gli Spietzle, ovvero la versione svevo-tedesca degli Strangolapreti.

Si tratta di deliziosi gnocchetti fatti a mano, con farina di frumento, farina integrale, spinaci e l'aggiunta a piacere di ricotta ed erbe di campo.

In Trentino li troverete serviti in una versione molto più leggera di qulla tedesca, che spesso li accompagna alla cacciagione, con un semplice condimento a base di burro fuso o panna fresca.

2. Tortel di patate

Tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige, ma soprattutto della Val di Non, il Tortel di patate è spesso la ricompensa ideale dopo una lunga giornata spesa sulle piste da sci.

Molti rifugi servono infatti questa sfiziosa frittata di patate grattuggiate, di solito accompagnata da fagioli borlotti, insalata di cavolo cappuccio, affettati e formaggi.

Il top è l'abbinamento dolce della torta di patate con la marmellata di mirtilli. Solo per intenditori!

3. Canederli

Più comuni nella regione dell’Adige, sono comunque un cavallo di battaglia nelle tradizioni del Trentino Alto Adige in cucina.

Queste variegate polpettine, da gustare principalmente nel brodo, sono fatte di pane raffermo, latte, uova, speck, formaggio, farina e prezzemolo. Al condimento si dà libero sfogo.

Prodotti tipici del Trentino Alto Adige

Tra le tradizioni del Trentino Alto Adige a tavola non può mancare il sapore forte dell'unico e inimitabile salame alle rape: la Ciuìga del Banale, presidio Slow Food.

Si tratta di un tipico insaccato prodotto in prevalenza nei comuni di Dorsino e San Lorenzo in Banale, nel Trentino centro-occidentale. Uno tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare assolutamente durante una permanenza in questa straordinaria regione.

Dolci tipici del Trentino Alto Adige

Strudel

Il dolce trentino più famoso al mondo non ha bisogno di presentazioni!

Siamo nel cuore della Val di Non, dove la preparazione dello Strudel è legata al suo ingrediente principale: la Mela Trentina DOP.

La torta di mele è marchio di fabbrica della produzione dolciaria regionale. Imperdibile a merenda, a colazione e a fine pasto.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/kabvisio] c

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

Manduria, la città del vino Primitivo

Manduria, la città del vino Primitivo

Siete mai stati a Manduria, la città del vino Primitivo? È il momento di andarci per una bella gita enogastronomica.

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Tempo di sagre, fiere e profumi autunnali: ecco dove andare in vacanza a novembre in Italia per vivere la bellezza dell'autunno.

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Sapete qual è la città siciliana nota per il cioccolato? Modica, naturalmente! Gioiello del Barocco siciliano e dei golosi.

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Un viaggio al profumo di zagare, tra i limoni della Costiera Sorrentina, per scoprire come fare il vero Limoncello di Sorrento.

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

Panorami mozzafiato e piatti gourmet, questo offrono i 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia, dal mare ai monti passando per la capitale.

I 5 vini italiani più amati e venduti all'estero

I 5 vini italiani più amati e venduti all'estero

Che lingua parla il vino nel mondo? Ovviamente l'italiano! Ecco la Top 5 dei vini italiani più amati e venduti all'estero.