Consigli di viaggio - A Tavola

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

Scritto da Redazione , 01/10/20

Ogni stagione è buona per gustare i piatti tipici del Trentino Alto Adige, ma l'autunno e l'inverno hanno certamente una marcia in più, data la tradizione calorica della gastronomia trentina e d'alta montagna, che predilige i buoni formaggi, la carne salata e le dolcissime mele delle valli.

Facciamo dunque un tour delle tavole del nord-est, alla scoperta delle tradizioni del Trentino Alto Adige e dei suoi prodotti DOC e IGP.

Piatti tipici del Trentino Alto Adige: Top 3

1. Spatzle

Nella Top 3 dei piatti tipici del Trentino Alto Adige non possono mancare loro, gli Spietzle, ovvero la versione svevo-tedesca degli Strangolapreti.

Si tratta di deliziosi gnocchetti fatti a mano, con farina di frumento, farina integrale, spinaci e l'aggiunta a piacere di ricotta ed erbe di campo.

In Trentino li troverete serviti in una versione molto più leggera di qulla tedesca, che spesso li accompagna alla cacciagione, con un semplice condimento a base di burro fuso o panna fresca.

2. Tortel di patate

Tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige, ma soprattutto della Val di Non, il Tortel di patate è spesso la ricompensa ideale dopo una lunga giornata spesa sulle piste da sci.

Molti rifugi servono infatti questa sfiziosa frittata di patate grattuggiate, di solito accompagnata da fagioli borlotti, insalata di cavolo cappuccio, affettati e formaggi.

Il top è l'abbinamento dolce della torta di patate con la marmellata di mirtilli. Solo per intenditori!

3. Canederli

Più comuni nella regione dell’Adige, sono comunque un cavallo di battaglia nelle tradizioni del Trentino Alto Adige in cucina.

Queste variegate polpettine, da gustare principalmente nel brodo, sono fatte di pane raffermo, latte, uova, speck, formaggio, farina e prezzemolo. Al condimento si dà libero sfogo.

Prodotti tipici del Trentino Alto Adige

Tra le tradizioni del Trentino Alto Adige a tavola non può mancare il sapore forte dell'unico e inimitabile salame alle rape: la Ciuìga del Banale, presidio Slow Food.

Si tratta di un tipico insaccato prodotto in prevalenza nei comuni di Dorsino e San Lorenzo in Banale, nel Trentino centro-occidentale. Uno tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare assolutamente durante una permanenza in questa straordinaria regione.

Dolci tipici del Trentino Alto Adige

Strudel

Il dolce trentino più famoso al mondo non ha bisogno di presentazioni!

Siamo nel cuore della Val di Non, dove la preparazione dello Strudel è legata al suo ingrediente principale: la Mela Trentina DOP.

La torta di mele è marchio di fabbrica della produzione dolciaria regionale. Imperdibile a merenda, a colazione e a fine pasto.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/kabvisio] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

L’Alba del tartufo bianco

L’Alba del tartufo bianco

È un’arte antica quella del tartufaio. Racconta storie che odorano di sottobosco, di cercatori che si affidano al fiuto dei propri cani e alla generosità della...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Il Vin Santo viene prodotto in Toscana, terra famosa in tutto il mondo per i suoi Rossi pregiati. Scopri come viene prodotto!

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Il Primo Sale, ovvero il pecorino siciliano ai primi stadi di maturazione, è un prodotto tutto da scoprire. Ecco cosa sapere!

Alla scoperta del Grano Saraceno: origine, utilizzi e benefici

Alla scoperta del Grano Saraceno: origine, utilizzi e benefici

Ricco di proteine facilmente assimilabili, vitamine e minerali, il Grano Saraceno è un alimento nutriente ed energetico. Scopri di più!

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Una settimana in Trentino per gustare quanto c'è di meglio tra vigneti, meleti, sagre in piazza e antichi borghi.