L’Alba del tartufo bianco
È un’arte antica quella del tartufaio. Racconta storie che odorano di sottobosco, di cercatori che si affidano al fiuto dei propri cani e alla generosità della terra. Storie che la città di Alba “apparecchia” ogni anno nell’invitante Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.
ViaggiArt vi porta a degustare questo prezioso frutto, accompagnandolo con un buon vino piemontese, in un percorso sensoriale fatto di sapori, profumi, storia, identità e paesaggi.
Alba ci accoglie tra le colline del cuneese, circondata dai vitigni delle Langhe e del Roero, territori già Patrimonio UNESCO. La Fiera del Tartufo Bianco è un appuntamento must per la città, che per l’occasione si lascia scoprire nella sua veste più bella.
Altrimenti conosciuta come “Città delle Cento Torri”, oltre che patria del tartufo, Alba conserva ancora un’architettura di difesa medievale, nata dalla formazione delle sue sette “Camparie” e di ben sei castelli a farle da corona. Il più importante di questi, il Castello di Grinzane Cavour, che fu dimora dell’omonimo conte protagonista del Risorgimento italiano, ospita l’appuntamento più atteso della Fiera: l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
L’Asta, che ogni anno dona il ricavato in beneficenza, si svolge nella Sala delle Maschere e consente a tutti gli appassionati del mondo di partecipare in diretta, da Parigi a Hong Kong.
A far da cornice a questa importante manifestazione internazionale, la rassegna enogastronomica “AlbaQualità”, che attraverso centinaia di stand offre ai visitatori la possibilità di assaggiare i prodotti tipici del territorio: dalla pasticceria artigianale, ai formaggi e salumi oltre che, ovviamente, il vino.
Niente di meglio, quindi, che passeggiare per il centro storico di Alba, ammirando il Palazzo del Comune e la Cattedrale di San Lorenzo, con un calice di Barolo, Nebbiolo o Dolcetto e uno stuzzichino spolverato di tartufo!
La varietà dei prodotti enogastronomici rende ancor più seducenti i territori da cui provengono ed è un invito irresistibile a visitare questa magica porzione di Piemonte.
Eliana Iorfida
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
PhCredits: Di JPS68 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento