Consigli di viaggio - Esperienze

Via dell'Amore: passeggiata romantica nelle Cinque Terre

Scritto da Redazione , 28/05/20

La Via dell'Amore è il tratto più agevole del Sentiero Azzurro, nonché il più suggestivo dal punto paesaggistico del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Godere il tramonto con la persona amata lungo questo sentiero non ha prezzo.

La Via dell'Amore nasce per puro caso nel 1920, in occasione di un ampliamento della linea ferroviaria che collega i comuni di Riomaggiore e Manarola. Si tratta di due piccoli sentieri scavati nella roccia, meta dei giovani innamorati che li percorrono soprattutto al tramonto, per godere di un panorama mozzafiato sl golfo delle Cinque Terre. 

Negli anni '70, la Via dell'Amore fu attrezzata con un arredo urbano dedicato ai miti classici di argomento amoroso e ai poeti cantori dell'amore.

Via dell'Amore, Cinque Terre

La Via dell'Amore (Via de l'Amùu in lingua ligure) è una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria.

Famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e i suoi panorami mozzafiato, la Via dell'Amore costituisce una delle più importanti attrazioni turistiche della zona ed è parte integrante del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell'area dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Lo stesso Parco ha promosso una serie di interventi destinati alla valorizzazione e alla fruibilità della Via dell'Amore, che l'hanno resa accessibile anche alle persone con disabilità.

Essendo letteralmente scavata nella scogliera a circa 30 metri dal mare, la Via dell'Amore rappresenta anche il percorso più originale e interessante dal punto paesaggistico, nonché quello maggiormente conosciuto e frequentato dai turisti. Non a caso, nella bella stagione, risulta affollata al punto che per godere pienamente della sua bellezza è consigliabile percorrerla al mattino presto o verso il tramonto, quando le condizioni climatiche e di luce sono peraltro decisamente migliori.

Come tutto il Sentiero Azzurro, anche la Via dell'Amore è soggetta al pagamento di un biglietto d'accesso, il cui ricavato viene destinato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre per la salvaguardia del paesaggio terrazzato e dei sentieri, minacciati da importanti fenomeni di erosione.

Via dell'Amore: come arrivare

La Via dell'Amore, come si è detto, è parte di un più lungo percorso segnalato col numero 2 dalla sezione spezzina del CAI (Club Alpino Italiano) e conosciuto appunto come Sentiero Azzurro, che attraversa l'intero territorio delle Cinque Terre da Riomaggiore a Monterosso.

Nel suo insieme il sentiero collega tutti e cinque i borghi e costituisce l'itinerario più frequentato da turisti e camminatori, offrendo una più comoda alternativa rispetto all'Alta Via delle Cinque Terre, l'antico sentiero di crinale, segnalato invece col numero 1, che congiunge Portovenere a Levanto e percorre il territorio delle Cinque Terre con un dislivello di circa 500 metri. 

Via dell'Amore: quando riaprirà

A seguito di una frana avvenuta nel 2012, la Via dell'Amnore fu chiusa al pubblico. Nel 2015 ne fu riaperto un breve tratto, tuttora percorribile, ma occorrerà attendere la data del 2023 affinché il sentiero torni a essere fruibile in tutta la sua lunghezza tanto dagli innamorati quanto dagli escursionisti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di me stesso (Daviboz) - opera propria, CC BY-SA 3.0, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2628386 c

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

Avete mai immaginato di indossare le cuffie, chiudere gli occhi e viaggiare? Ascolta ora i nostri Podcast su Spreaker.