Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze
Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo, sta per approdare come ogni anno nell’imponente cornice della Fortezza da Basso, a Firenze.
Sì, perché il capoluogo fiorentino oltre a essere una delle più incantevoli Città d’Arte al mondo, “Culla del Rinascimento” e patria dello Stilnovo, è anche una delle tre capitali indiscusse della moda italiana insieme a Milano e Roma.
Era il 12 febbraio 1952 quando Giovanni Battista Giorgini, discendente di una nobile famiglia lucchese, decise di organizzare un evento dedicato alla moda femminile, il “First Italian High Fashion Show”, presso la sua dimora fiorentina di Villa Torrigiani, sullo stile delle sfilate parigine di haute couture. L’iniziativa fu un successo tale da approdare, negli anni successivi, alla Sala Bianca di Palazzo Pitti e diventare ufficialmente Pitti Immagine, ovvero una delle kermesse di moda più importanti al mondo.
Pitti, i maggiori stilisti nel centro della cultura
Come da tradizione, anche quest’anno, dal 10 al 13 gennaio, l’evento dedicato al “pronto moda maschile”, Pitti Immagine Uomo, avrà come protagonisti gli stilisti e i brand di maggior rilievo sul mercato internazionale
Le sfilate si abbinano, come sempre, a un ricco calendario di eventi collaterali: laboratori creativi, installazioni artistiche e short movie.
La Fortezza è ormai sede stabile dell’evento dal 1982, ma se siete disposti a fare follie per la moda, non potete non visitare anche la Galleria del Costume e gli storici saloni che accolsero le prime edizioni della manifestazione, a Palazzo Pitti – magari arrivandovi attraverso i passaggi segreti del Corridoio Vasariano, che unisce la reggia a Palazzo Vecchio – e perdervi nello shopping sfrenato della lussuosa Via de’ Tornabuoni, tra vetrine luccicanti e storici Caffè.
Redazione
PhCredits: http://bit.ly/2joGM5c