Montemarcello
Montemarcello, una piccola frazione di Ameglia, con il suo fascino si è aggiudicato un posto nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.
La cittadina rientra perfettamente nell’ottica dello slow tourism - sempre più ricercato - in quanto si discosta dalla freneticità della città, ma al suo interno concilia mare, natura, fiumi e testimonianze storiche.
Per accedere al borgo bisogna attraversare un porta quattrocentesca, oltrepassata questa subito si erge imponente la Torre. Il centro storico è un intreccio di viuzze e scalette in pietra, tipiche dei borghi medievali; da alcuni degli affacci e dei balconi che si trovano qui sarà possibile ammirare un meraviglioso panorama che racchiude la Val di Magra, le Alpi Apuane e la costa ligure fino a La Spezia.
E’ possibile visitare la Chiesa di San Pietro, edificata nel XV secolo ma ampliata in quelli successivi; al suo interno custodisce opere di pregio come un trittico ligneo del Trecento e un trittico in marmo del Cinquecento, ma anche un’antichissima fonte battesimale e, per chi ama le storie sui templari, dei riferimenti nelle statue armate con else e spade.
Al di fuori del centro abitato si trovano invece i ruderi di una fortificazione militare e il Monastero del Corvo, voluto dai monaci benedettini e che nel 1300 ha ospitato anche il grande poeta Dante Alighieri.
Montemarcello inoltre è pieno di sentieri da trekking di tutte le tipologie, per gli amanti delle passeggiate nella natura; solo ai più allenati però si consiglia di intraprendere quello che porta fino alla bellissima e incontaminata spiaggia di Punta Corvo.
Della cucina locale sono assolutamente da assaggiare il polpo lesso con le patate, lo stoccafisso e i tagiain a menestron, una minestra di verdure di stagione accompagnata da pasta fatta in casa.