Consigli di viaggio - Tradizioni

Festa del mare a La Spezia: Palio del Golfo e tanto altro 

Scritto da Valeria Bonacci, 17/04/19

Affacciata sul mare cristallino e incastonata in un naturale scenario mozzafiato, La Spezia, accolta nell’omonima insenatura conosciuta come Golfo dei Poeti, si presenta come un incantevole agglomerato di case colorate che si specchiano nelle acque limpide tra colline e falesie che scendono dolcemente verso la riva. 

Tra l’imponenza del Castello San Giorgio, i tanti edifici in stile liberty, musei come quello Navale e il Museo Lia, il centro d’Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia offre un viaggio dove cultura e storia si sposano armoniosamente con le bellezze naturali circostanti, offrendo itinerari diversi alla scoperta di una terra ricca di sorprese. 

Di grande richiamo per turisti, antropologi e abitanti del luogo è la Festa del Mare, una delle più particolari e affascinanti della nostra Penisola, che celebra l’incontro tra terra e acqua. Un evento unico che si svolge da quasi 100 anni e che si conclude con il Palio del Golfo. 

La Festa del Mare: il Palio del Golfo

È in questa deliziosa città della Liguria che ogni anno, dal 1925, la Festa del Mare si concretizza nel Palio del Golfo, evento principale di questa manifestazione che affonda le proprie radici nella cultura marinara del luogo. Anticamente i navigatori del luogo, rientrando dalle battute di pesca, si sfidavano con le loro imbarcazioni in gare estemporanee. 

Tra gli equipaggi di barche dello stesso borgo marinaro c’è sempre stata una sorta di rivalità fin quando, 94 anni fa, la sfida si è concretizzata in un vero e proprio Palio, chiamato così in onore del drappo che nelle gare medievali veniva consegnato ai vincitori. Inizialmente le imbarcazioni per la gara erano le stesse utilizzate per la pesca quotidiana, con il passare degli anni anche le barche furono perfezionate, coinvolgendo nella sfida anche i maestri artigiani del golfo. 

Gli eventi collaterali della Festa del Mare 

Attorno al grande evento sportivo del Palio del Golfo, che vede le 13 borgate sfidarsi in una gara a remi, ogni anno si svolge una manifestazione allegorica a tema partecipata da tutte le frazioni che sfilano in maschera per le strade del centro di La Spezia. Una vera e propria parata a tema, ogni anno diverso, che inaugura il Palio del Golfo. 

Prima della gara invece sono due i momenti suggestivi imperdibili: il lancio dei paracadutisti acrobatici del COM.SUB.IN. della Marina Militare e la commemorazione dei caduti in mare. Quest’ultimo momento consiste nel lancio di una corona floreale nelle acque del golfo, un momento seguito da un toccante silenzio spezzato poi dal suono della tromba e dal saluto delle imbarcazioni. 

Al calar del sole, col finire della gara, la festa si conclude con i fuochi d’artificio in uno spettacolo pirotecnico che incanta tutto il Golfo. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Andrew Mayovskyy/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

La Spezia

La Spezia, capoluogo dell’omonima provincia ligure, si trova al centro di un profondo golfo naturale al quale dà il nome, conosciuto anche come Golfo dei Poeti...

Altri Suggerimenti

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Quasi come fosse un prolungamento di se stesso, un’estensione del suo braccio, tanto da suscitare le gelosie della compagna Antonia Bianchi – che, un giorno, ebbe...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...

Lungro: piccola, grande capitale arbëreshë

Lungro: piccola, grande capitale arbëreshë

Il piccolo centro del cosentino, fondato dai profughi giunti nel Sud Italia dall’Albania, nella seconda metà del XV secolo, è un importante punto di riferimento...

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Calendimaggio di Assisi: origini del corteo storico umbro

Calendimaggio di Assisi: origini del corteo storico umbro

Simbolo del ritorno alla vita e della rinascita, la Festa del Calendimaggio di Assisi e di altre regioni d'Italia annuncia il nuovo ciclo della terra.