Alla scoperta della Lunigiana: dove si trova e cosa vedere
Siete in cerca di una vacanza distensiva, fuori dal turismo di massa? Partiamo alla scoperta della Lunigiana, un territorio da sogno tra Liguria e Toscana.
Indice
Fa parte delle cosiddetet "regioni storiche" d'italia ed è un vero gioiello sospeso tra Toscana e Liguria: alla scoperta della Lunigiana, un tour a ritmo lento tra paesaggi, storia e buona cucina.
Lunigiana: dove si trova
Il nostro viaggio alla scoperta della Lunigiana parte da un quesito fondamentale: dove si trova?
Vero territorio di confine, a metà tra la Liguria e la Toscana, la Lunigiana è il luogo in cui convergono culture, tradizioni e sapori che si mescolano in un connubio perfetto.
La storia e la geografia della Lunigiana nascono con la fondazione della città di Luni da parte degli antichi Romani (177 a.C.), nata essenzialmente come avamposto per imporre il dominio di Roma suila popolazione ligure degli apuani.
Per la sua particolare conformazione, caratterizzata da dolci colline che stanno ametà strada tra la montagna e il mare, il territorio lunigiano si presta a essere visitato in ogni stagione, anche se i periodi ideali restano l'autunno e la primavera.
Lunigiana: cosa vedere
Il nostro viaggio alla scoperta della Lunigiana ci fa apprezzare una grande varietà di paesaggi e luoghi da visitare. Concentriamoci su tre "must" da non perdere...
Lunigiana borghi
La Lunigiana è caratterizzata dai cosiddetti "Borghi in galleria", ovvero letteralmente incastonati in gallerie in pietra ai quali si accede attraverso particolarissimi camminamenti.
Il colore tipico dell'insieme è un grigio ferreo che deriva dall'uso della famosa pietra locale: le pareti, i pilastri, le volte, le scalinate e i tetti sono totalmente realizzati in questa pietra grigia.
I borghi in galleria della Lunigiana si trovano nel bacino del fiume Magra. da visitare uno dopo l'altro: Pietrasalta e Bola; Pieve, Foce e Terceretoli; Pozzo, Castagnetoli, Caprio di Sopra, Cavallana, Lusignana, Apella, Taponecco, Catognano e Tavernelle.
Lunigiana castelli
Un viaggio alla scoperta della Lunigiana non può prescindere da un affascinante tour dei suoi castelli.
Nel Medioevo la Lunigiana era un feudo longobardo, sotto il re Oberto, che la arricchì di decine di castelli nel giro di pochi chilometri, tanto che oggi è la regione che ne possiede la massima concentrazione in Italia.
Molti dei castelli lunigianesi sono visitabili e rappresentano un itinerario perfetto per scoprire le peculirità del territorio, come il borgo fortificato di Castevoli.
Lunigiana cascate
Ultimo itinerario suggerito alla scoperta della Lunigiana, è quello che passa per alcune delle più belle cascate della zona.
Numerose le cascate e salti d’acqua, alcune sono ben conosciute, altre meno. La cascata sul Tanagorda sicuramente è una di quelle da visitare assolutamente, così come la Cascata Farfarà, la più alta della Lunigiana.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia