Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Alla scoperta della Lunigiana: dove si trova e cosa vedere

Scritto da Redazione , 03/09/20

Siete in cerca di una vacanza distensiva, fuori dal turismo di massa? Partiamo alla scoperta della Lunigiana, un territorio da sogno tra Liguria e Toscana.

Fa parte delle cosiddetet "regioni storiche" d'italia ed è un vero gioiello sospeso tra Toscana e Liguria: alla scoperta della Lunigiana, un tour a ritmo lento tra paesaggi, storia e buona cucina.

Lunigiana: dove si trova

Il nostro viaggio alla scoperta della Lunigiana parte da un quesito fondamentale: dove si trova?

Vero territorio di confine, a metà tra la Liguria e la Toscana, la Lunigiana è il luogo in cui convergono culture, tradizioni e sapori che si mescolano in un connubio perfetto. 

La storia e la geografia della Lunigiana nascono con la fondazione della città di Luni da parte degli antichi Romani (177 a.C.), nata essenzialmente come avamposto per imporre il dominio di Roma suila popolazione ligure degli apuani.

Per la sua particolare conformazione, caratterizzata da dolci colline  che stanno ametà strada tra la montagna e il mare, il territorio lunigiano si presta a essere visitato in ogni stagione, anche se i periodi ideali restano l'autunno e la primavera.

Lunigiana: cosa vedere

Il nostro viaggio alla scoperta della Lunigiana ci fa apprezzare una grande varietà di paesaggi e luoghi da visitare. Concentriamoci su tre "must" da non perdere...

Lunigiana borghi

La Lunigiana è caratterizzata dai cosiddetti "Borghi in galleria", ovvero letteralmente incastonati in gallerie in pietra ai quali si accede attraverso particolarissimi camminamenti.

Il colore tipico dell'insieme è un grigio ferreo che deriva dall'uso della famosa pietra locale: le pareti, i pilastri, le volte, le scalinate e i tetti sono totalmente realizzati in questa pietra grigia. 

I borghi in galleria della Lunigiana si trovano nel bacino del fiume Magra. da visitare uno dopo l'altro: Pietrasalta e Bola; Pieve, Foce e Terceretoli; Pozzo, Castagnetoli, Caprio di Sopra, Cavallana, Lusignana, Apella, Taponecco, Catognano e Tavernelle.

Lunigiana castelli

Un viaggio alla scoperta della Lunigiana non può prescindere da un affascinante tour dei suoi castelli.

Nel Medioevo la Lunigiana era un feudo longobardo, sotto il re Oberto, che la arricchì di decine di castelli nel giro di pochi chilometri, tanto che oggi è la regione che ne possiede la massima concentrazione in Italia.

Molti dei castelli lunigianesi sono visitabili e rappresentano un itinerario perfetto per scoprire le peculirità del territorio, come il borgo fortificato di Castevoli.

Lunigiana cascate

Ultimo itinerario suggerito alla scoperta della Lunigiana, è quello che passa per alcune delle più belle cascate della zona.

Numerose le cascate e salti d’acqua, alcune sono ben conosciute, altre meno. La cascata sul Tanagorda sicuramente è una di quelle da visitare assolutamente, così come la Cascata Farfarà, la più alta della Lunigiana. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Claudio Giovanni Colombo] c

Villafranca in Lunigiana

Villafranca in Lunigiana (Vilafranca nel dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 4.819 abitanti della provincia di Massa e Carrara in Toscana. Si trova...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Estate 2021 in Grecia: tutto quello che c'è da sapere

Estate 2021 in Grecia: tutto quello che c'è da sapere

La domanda che tutti si stanno ponendo è: si potrà viaggiare in Grecia? E con quali condizioni? Ecco a te le risposte!