Consigli di viaggio - Destinazioni

Alla scoperta del Monte Amiata

Scritto da Redazione , 22/01/16

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata, un territorio antico di millenni che avvolge i suoi visitatori tra piste innevate, rigogliose faggete, fresche sorgenti, miniere e borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato.

Per chi nel periodo di “neve fresca” vuole alternare le mattinate di snowsports sulla Vetta del Pianello ai pomeriggi all’insegna dell’arte e della cultura, la “bussola” di ViaggiArt segna un itinerario imperdibile, alla scoperta dei preziosi gioielli che punteggiano questo splendido comprensorio.

Partiamo da Abbadia San Salvatore, il borgo più importante e attrezzato, che vale la pena visitare non solo per l’antica Abbazia benedettina da cui trae il nome, ma anche per il centro storico ricco di chiese e il Palazzo del Podestà, edificato nel quindicesimo secolo. La sua storia e quella del monastero si perdono nella leggenda, sulle tracce degli Aldobrandeschi e dei viandanti che attraversavano la via Francigena.

Monte Amiata tra castelli e santuari

Sul versante opposto dell’Amiata, al margine occidentale delle grandi foreste di castagno e faggio, il nostro mini-tour ci porta a Arcidosso, borgo imponente e caratteristico per il suo aspetto turrito, che identifica la sua parte più elevata col Castello Aldobrandesco. Il Santuario della Madonna Incoronata è, invece, uno dei luoghi di culto più importanti della montagna amiatina e ospita al suo interno pregevoli opere del quattrocento senese.

Il vicino borgo di Santa Fiora se ne sta arroccato su una rupe di trachite. Dall’arcata che attraversa Palazzo del Conte si sbuca nella grande piazza, che è il salotto del paese, e poi si scende verso la Pieve delle Sante Flora e Lucilla, il monumento più importante, al cui interno è possibile ammirare le splendide terrecotte attribuite a Andrea della Robbia. Non lontana dall’abitato, la vecchia area della miniera di mercurio, oggi valorizzata da un interessante Museo.

E se il giro per i borghi amiatini vi ha messo appetito, sappiate che non c’è posto migliore per gustare appieno le delizie della grande tradizione culinaria toscana: dai pici alle pappardelle ai funghi, dalle fumanti zuppe di legumi ai secondi di selvaggina, il tutto accompagnato dal DOC di Montecucco o da una delle tante birre artigianali prodotte in questo accogliente territorio.

 

Eliana Iorfida

 

PhCredits

 

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Arcidosso

Arcidosso è un comune con 4 330 abitanti della provincia di Grosseto, che sorge ai piedi del Monte Amiata. Dista dal capoluogo, Grosseto, circa 56 km, circa 73 km da...

Altri Suggerimenti

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Porto Venere, il Borgo dei Poeti

Porto Venere, il Borgo dei Poeti

In posizione strategica e panoramica, all’estremità occidentale del Golfo dei Poeti, si trova Porto Venere, in provincia di Spezia (Liguria), luogo perfetto per...

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

Una giornata per discutere del bene più prezioso che abbiamo e che dobbiamo tutelare: il nostro pianeta. Come ogni anno, il 22 aprile ricorre la Giornata...

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022.