Destinazioni - Comune
Montespertoli
Luogo:
Montespertoli (Firenze)
Montespertoli (pronuncia del toponimo: /montesˈpɛrtoli/) è un comune italiano di 13.331 abitanti (2013), tra i più estesi della provincia di Firenze, in Toscana.
Il suo territorio si estende tra Val di Pesa, Val d'Elsa e Val di Virginio. È citato in documenti dell'XI secolo; nel '400 fu per breve tempo libero comune, prima di cadere sotto l'influenza di Firenze.
Tuttora sono molti i fiorentini che vengono a vivere in questo paese, in quanto è relativamente vicino (20/25 km), e nello stesso tempo permette di vivere lontano dall'inquinamento urbano. Il turismo è prevalentemente legato agli innumerevoli agriturismi presenti nella zona.
Geografia fisica
Classificazione sismica: zona 3s (sismicità)
Classificazione climatica: zona E, 2158 GG
Diffusività atmosferica: alta, Ibimet CNR 2002
Etimologia
Il toponimo è attestato come Monte Sighipertuli nel 1000 e Monte Sipertuli nel 1097; si tratta di un composto da Monte e di un antroponimo germanico (probabilmente longobardo) Sighipert, con il suffisso -ulus comune per i nomi locali derivanti da nomi germanici.
Storia
In un territorio che preserva tracce della presenza etrusca e romana, le prime notizie attendibili dei primi agglomerati urbani risalgono all'XI secolo e riguardano gli insediamenti di San Pietro in Mercato e Lucardo. Lentamente tuttavia il borgo di Montespertoli prese il sopravvento per la migliore posizione geografica come luogo di scambio e di mercato e principale centro urbano del territorio.
Nel 1393 la proprietà del borgo (e di quasi due terzi del territorio) passò dai signori di Montespertoli alla famiglia Machiavelli. Nei secoli, le vicende del territorio rimasero legate alla varie famiglie signorili fiorentine che in esso ebbero proprietà agricole (i Machiavelli, gli Acciaioli, i Guicciardini, i Frescobaldi...). A esse nell'Ottocento e primo Novecento si affiancarono le nuove famiglie della borghesia italiana e europea: i Sonnino, i Milani, il letterato inglese Osbert Sitwell... Durante la seconda guerra mondiale il borgo soffrì seri danni al passaggio del fronte (1944).
Al plebiscito del 1860 per l'annessone della Toscana alla Sardegna i "sì" non ottennero la maggioranza degli aventi diritto (805 su totale di 2456), con un astensionismo da record, sintomo dell'opposizione all'annessione.
Monumenti e luoghi di interesse
Architetture religiose
Pieve di San Pietro in Mercato
Pieve di Santa Maria a Coeli Aula
Chiesa di Sant'Andrea (Montespertoli)
Chiesa di San Biagio a Poppiano
Chiesa di San Lorenzo a Montegufoni
Chiesa di San Martino a Montagnana
Chiesa dei Santi Martino e Giusto a Lucardo
Chiesa di San Michele Arcangelo a Castiglioni
Chiesa di Santo Stefano a Lucignano
Chiesa di San Jacopo a Voltigiano
Convento della Madonna della Pace a Botinaccio
Chiesa di San Bartolomeo a Tresanti
Chiesa Fezzana
Architetture militari
Castello di Montegufoni in località Montegufoni
Castello di Poppiano in via di Poppiano
Castello di Sidney Sonnino
Ville
Villa Baldasseroni in via Lucignano, 56
Villa di Castiglioni in via Montegufoni, 35
Aree naturali
In località Baccaiano, nella valle del torrente Virginio, si trova la sorgente dell'Acqua Bolle.
Il termine "sorgente" è improprio, perché in realtà si tratta di una mofeta gassosa che fuoriesce all'interno di un piccolo fossato, ma l'impressione è quella di acqua in ebollizione. La temperatura dell'acqua è quella ambientale, cioè fredda in inverno e appena tiepida d'estate. Il fenomeno si estende anche nelle immediate vicinanze; dopo una pioggia è infatti possibile sentire il terreno gorgogliare, tante sono le piccole emissioni gassose.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 1.196 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Albania 239 1,78%
Romania 189 1,41%
Repubblica di Macedonia 166 1,24%
Qualità della vita e riconoscimenti
Comune Riciclone 2011: un importante riconoscimento di Legambiente che premia Montespertoli come primo comune del centro Italia, con popolazione superiore a 10.000 abitanti, per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Cultura
Musei
Museo di arte sacra
Eventi
Ogni anno, dall'ultimo sabato di maggio alla prima domenica di giugno si tiene la "Mostra Mercato del Vino Chianti", organizzata dall'amministrazione comunale con l'intento di promuovere il prodotto principale dell'agricoltura locale, il vino. Ancor più rilevanza alla manifestazione viene data dal 1997, anno dell'istituzione della sottozona Chianti chiamata appunto Montespertoli. Alla fine di ogni settimana dedicata alla festa del vino, c'è lo spettacolo pirotecnico, in cui vengono fatti scoppiare discreti fuochi d'artificio, con inoltre il notevole pregio di poter essere visti da posizioni assai vicine, rispetto a fuochi d'artificio più famosi. Tali fuochi vengono fatti scoppiare nella zona del parco di Sonnino.
Nel mese di luglio si tiene la sagra della ficattola, in località Fornacette, specialità locale realizzata con un impasto di pane fritto farcito con salumi della zona.
Nel mese di settembre si svolge ormai da qualche anno l'"Appuntamento con la Birra" dove viene servita ottima birra tedesca portata dai cittadini della cittadina gemellata di Neustadt an der Aisch in Baviera.
Persone legate a Montespertoli
Amedeo Bassi, tenore (1872-1949).
Cino Cinelli, ciclista (1916-2001).
Amerigo Guasti, attore di Teatro e di Cinema (1872-1926).
Bartolomeo Intieri, nato a Montespertoli (1678) e morto a Napoli nel 1757. Amministratore delle famiglie fiorentine dei Corsini, dei Rinuccini e dei Medici fu autore di numerose opere e inventore. Fondò a sue spese la Cattedra d'Economia Politica nel 1754 nell'Università di Napoli, prima in Europa. Abitò a Massaquano frazione del comune di Vico Equense nel palazzo da lui fatto costruire.
Don Milani ha iniziato a insegnare proprio nel comune di Montespertoli, per la precisione nella frazione Gigliola, dove la sua famiglia possedeva una villa.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi (precedentemente sindaco di Firenze) ha iniziato la propria carriera politica a Montagnana, frazione di Montespertoli.
Sidney Sonnino, politico del Regno d'Italia (1847-1922).
Luciano Spalletti, allenatore di calcio dello Zenit San Pietroburgo.
Amministrazione
Gemellaggi
Caronia
Santo Stefano di Cadore
Épernay
Neustadt an der Aisch
Tichla
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2013.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Cfr. la voce Montespertoli del Dizionario d'ortografia e di pronunzia: Montespèrtoli.
^ Montespertoli – Il comune. URL consultato il 5 luglio 2013.
^ Ernst Wilhelm Förstermann, Altdeutsches Namenbuch. Erster Band. Personennamen, Bonn, Hannstein, p. 1320.
^ a b Giovanna Arcamone, Antroponimia germanica nella toponomastica, in La toponomastica come fonte di conoscenza storica e linguistica, a cura di Edoardo Vineis, Giardini, Pisa, p. 43.
^ Silvio Pieri, Toponomastica della Valle dell'Arno, Roma, Accademia dei Lincei, 1919, p. 220.
^ Nidia Danelon Vasoli, Il plebiscito in Toscana nel 1860, Firenze, Olschki, 1968, in cui si fa riferimento anche al casi di Castiglion Fibocchi e Radda in Chianti
^ Terme e sorgenti di Toscana di Erio Rosetti e Luca Valenti, ediz. Le Lettere, 1997.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
^ Dossier comuni ricicloni 2011
Bibliografia
Terme e sorgenti di Toscana di Erio Rosetti e Luca Valenti, ediz. Le Lettere, 1997
Voci correlate
Circondario Empolese Valdelsa
Chianti Montespertoli
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Montespertoli
Collegamenti esterni
Montespertoli in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Montespertoli")