Offerta pacchetti turistici Volterra-San Gimignano
In attesa dell'esito della candidatura di Volterra Capitale della Cultura, la città si allea turisticamente con la meragliosa vicina San Gimignano e crea un circuito ad hoc: pacchetti turistici Volterra-San Gimignano, omogenei e integrati, per scoprire il meglio di questo spicchio di Toscana medievale.
Dopo aver annunciato la propria candidatura, Volterra Capitale della Cultura, la cittadina medievale in provincia di Pisa rilancia la propria offerta turistica e decide di "fare rete" alleandosi con il piccolo gioiello medievale di San Gimignano.
Volterra Capilate della Cultura
Cura, accoglienza e inclusione, oltre all'indiscusso patrimonio archeologico, storico e artistico sono le linee guida individuate dal Comune nel dossier inviato al MiBACT che propone Volterra Capitale della Cultura Italiana per il 2021.
La sfida dei piccoli comuni virtuosi alle grandi città un po' abbandonate al loro destino di questi tempi. Sfida ancora più coraggiosa e lungimirante quando è sostenuta dalla sincera volontà di "fare rete" in Italia.
L'intento - dice il sindaco - è quello di costruire un piano strategico di area più vasta: un percorso partecipato, quindi, che coinvolga l’intero territorio per un totale di 26 Comuni che appoggiano la candidatura.
Tra questi, anche la cosiddetta "Manhattan del Medioevo": il borgo turrito di San Gimignano.
Pacchetti Volterra-San Gimignano
Nasce da qui l'idea dei pacchetti turistici Volterra-San Gimignano, due borghi appartenenti allo stesso ambito turistico della “Valdelsa e dell’Etruria Volterrana” che desiderano sviluppare una strategia comune di promozione turistica a tutto tondo, guardando all’offerta di bellezze e musei, ma anche ai servizi dedicati al turismo.
Il piano di promozione dei pacchetti Volterra-San Gimignano ipersegue varie direttrici e itinerari di visita: arte contemporanea, etruschi, Medioevo, artigianato, enogastronomia, bio e sostenibilità, outdoor e mobilità all’aria aperta (cavallo, bike), settore quest'ultimo che vede coinvolti anche agriturismi e terme.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia