News

Offerta pacchetti turistici Volterra-San Gimignano

Scritto da Redazione , 12/08/20

In attesa dell'esito della candidatura di Volterra Capitale della Cultura, la città si allea turisticamente con la meragliosa vicina San Gimignano e crea un circuito ad hoc: pacchetti turistici Volterra-San Gimignano, omogenei e integrati, per scoprire il meglio di questo spicchio di Toscana medievale.

Dopo aver annunciato la propria candidatura, Volterra Capitale della Cultura, la cittadina medievale in provincia di Pisa rilancia la propria offerta turistica e decide di "fare rete" alleandosi con il piccolo gioiello medievale di San Gimignano.

Volterra Capilate della Cultura

Cura, accoglienza e inclusione, oltre all'indiscusso patrimonio archeologico, storico e artistico sono le linee guida individuate dal Comune nel dossier inviato al MiBACT che propone Volterra Capitale della Cultura Italiana per il 2021.

La sfida dei piccoli comuni virtuosi alle grandi città un po' abbandonate al loro destino di questi tempi. Sfida ancora più coraggiosa e lungimirante quando è sostenuta dalla sincera volontà di "fare rete" in Italia.

L'intento - dice il sindaco - è quello di costruire un piano strategico di area più vasta: un percorso partecipato, quindi, che coinvolga l’intero territorio per un totale di 26 Comuni che appoggiano la candidatura.

Tra questi, anche la cosiddetta "Manhattan del Medioevo": il borgo turrito di San Gimignano.

Pacchetti Volterra-San Gimignano

Nasce da qui l'idea dei pacchetti turistici Volterra-San Gimignano, due borghi appartenenti allo stesso ambito turistico della “Valdelsa e dell’Etruria Volterrana” che desiderano sviluppare una strategia comune di promozione turistica a tutto tondo, guardando all’offerta di bellezze e musei, ma anche ai servizi dedicati al turismo.

Il piano di promozione dei pacchetti Volterra-San Gimignano ipersegue varie direttrici e itinerari di visita: arte contemporanea, etruschi, Medioevo, artigianato, enogastronomia, bio e sostenibilità, outdoor e mobilità all’aria aperta (cavallo, bike), settore quest'ultimo che vede coinvolti anche agriturismi e terme.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay c

Volterra

Volterra è un comune italiano di 10.595 abitanti della provincia di Pisa. La città, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, conserva un notevole...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.