Food&Book, torna il festival dedicato alla cultura del cibo
“La cultura del cibo, il cibo nella cultura”, è questo il claim del festival del libro e della cultura gastronomica che animerà Montecatini Terme dall’11 al 13 ottobre per l’edizione 2019 di Food&Book.
Un format originale che coinvolge scrittori e autori di libri i cui protagonisti sono il cibo, le tradizioni gastronomiche e il vino, e accoglie chef da tutta Italia per narrare ispirazioni e contaminazioni culturali alla base delle loro creazioni gastronomiche.
La settima edizione del Festival quest’anno ha per tema sostenibilità, salute e lotta allo spreco e si svolgerà sempre nelle storiche Terme Tettuccio di Montecatini Terme, uno degli esempi più suggestivi del liberty italiano.
Presentazioni di libri, cene con gli Chef, degustazioni, laboratori, banchi di assaggio, sono tantissimi gli eventi in programma per il festival Food&Book, quasi tutti gratuiti e destinati anche alle famiglie con bambini.
Lo chef Gennaro Esposito sarà protagonista di una cena di Gala, venerdì 11 ottobre al Grand Hotel & La Pace, mentre al tema della sostenibilità e del “no spreco” è dedicata la cena di sabato 12 con un menù curato dallo chef Franco Aliberti che proporrà alcuni piatti che dimostrano come si possa realizzare un “piatto da chef” con quello che avanza in casa.
Domenica 13 ottobre sarà dedicata a un prodotto iconico del no spreco: 10 chef si sfideranno nel realizzare polpette con ricettazioni diverse, dalla vegana al pesce, dalla carne a quella al cacio e pepe. Gli chef lavoreranno sotto l’occhio vigile di Anna Scafuri del Tg1, autrice di “Una polpetta ci salverà”.
E ancora: Renato Bernardi e Adriana Volpe presenteranno in anteprima “Così mi piace”, un libro che indica come sia possibile far piacere ai più piccoli prodotti spesso rifiutati come le lenticchie o il pesce.
Eleonora Cozzella racconterà la sua “Carbonara perfetta”. Un libro curioso quello di Bruno Damini che presenterà “L’uovo di Marcello, fame e fama di grandi attori scomparsi” che saranno presenti a Food&Book con le loro voci.
Verrà a Montecatini anche lo scrittore Diego De Silva, che oltre a parlare dei suoi libri presenterà i vincitori del concorso “Ti racconto una bufala” promosso da “Leggere:tutti” insieme al Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana.
Nelle tre giornate del Festival sono in programma decine di eventi, tra cui la degustazione di Slow Wine con la possibilità di scegliere tra gli oltre 1000 vini di 600 produttori della famosa guida. Spazio anche ai futuri chef con centinaia di studenti delle scuole alberghiere provenienti da tutta la Penisola.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia