Il 2019 è l'anno dedicato al genio di Leonardo da Vinci
Il 2019 è l'anno di Leonardo, nel corso del quale si celebrano i 500 anni dalla sua morte: centinaia gli eventi che, in tutta Italia e con respiro internazionale, raccontano la vita, le opere e il genio di Leonardo da Vinci.
Indice
Sulle tracce di un genio: Leonardo da Vinci 2019
È fitto il programma di iniziative che, dal nord al sud Italia, celebrano il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), tra i personaggi della storia che certamente meritano l'appellativo di “genio assoluto”. Il genio di Leonardo da Vinci si esprime a tutto tondo, nel tempo, nello spazio e negli infiniti campi della ricerca tecnologica e artistica: pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza, la vita di Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento che supera i propri limiti.
L'anno di Leonardo ci invita a partire per un viaggio affascinante e sorprendente in giro per l'Italia e i luoghi che hanno incontrato il genio di colui che affermò:
La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca.
1. Vinci, il borgo natale e il Museo Leonardiano
La vita di Leonardo parte da Vinci, il piccolo borgo toscano che diede i natali al genio il 2 maggio del 1519.
ViaggiArt vi accompagna in questo lembo di Toscana autentica, dove la mostra Leonardo da Vinci. Alle origini del Genio, racconta il legame di Leonardo con la sua città natale e le suggestioni che la terra d'origine ha regalato al suo percorso, ancora oggi riconoscibili nelle opere di Leonardo, nei quadri di Leonardo e in numerose intuizioni.
Il Museo Leonardiano offre uno spaccato della vasta attività del genio ed è collegato alla casa natale di Leonardo, ad Anchiano.
2. Le mostre di Leonardo a Firenze
Il nostro itinerario sulle tracce di Leonardo da Vinci, nell'anno di Leonardo, prosegue nella sua Toscana e ci porta direttamente a Firenze.
Nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi, è in mostra Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Tra le mostre di Leonardo, quella a cura di Paolo Galluzzi, si avvale di innovativi sussidi multimediali e offre alcuni spettacolari disegni originali e fogli presi da codici di Leonardo e dai suoi studi.
Sempre a Firenze, il Museo di Galileo propone un fitto calendario in onore del Maestro: dal convegno Leonardo: l'universo dei manoscritti (ottobre 2019), alle mostra La Biblioteca di Leonardo (maggio - settembre 2019) e Leonardo e il moto perpetuo (maggio 2020).
L'anno di Leonardo e le mostre di Leonardo a Firenze proseguono con Leonardo e Firenze (marzo - giugno 2019) a Palazzo Vecchio e Leonardo da Vinci e la botanica (settembre - dicembre 2019) a Santa Maria Novella.
A corollario delle manifestazioni, il Firenze Light Festival illuminerà monumenti e piazze ispirandosi alle macchine di Leonardo e alle sue opere, attraverso video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative, visite speciali e spettacoli.
3. Milano e il Cenacolo Vinciano Patrimonio UNESCO
Milano farà la parte del leone nell'ambito delle iniziative nazionali per l'anno di Leonardo: nessun’altra città ha avuto come il capoluogo lombardo un rapporto così intimo e duraturo con il genio di Leonardo da Vinci.
Sotto la supervisione del “Comitato di coordinamento Milano e l'eredità di Leonardo 1519-2019” ha aperto le danze la Leonardo da Vinci Parade, rassegna organizzata dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci che presenta un percorso tra arte e scienza, esponendo i modelli più rappresentativi tra le macchine di Leonardo.
Il programma milanese di mostre di Leonardo è inevitabilmente collegato anche all'Ultima cena, conservata nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove il celeberrimo Cenacolo Vinciano Patrimonio UNESCO è protagonista della mostra Leonardo da Vinci: prime idee per l'Ultima cena.
Al Castello Sforzesco, centro propulsivo di tutte le attività legate a "Leonardo da Vinci 2019", sarà possibile riammirare da vicino la Sala delle Asse, straordinario lavoro di Leonardo, la cui attività decorativa fu portata a termine nel 1498; all’interno della Cappella Ducale la mostra Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza.
La Biblioteca Ambrosiana, il luogo più significativo legato alla presenza di Leonardo da Vinci a Milano, parteciperà al ricco programma con ben quattro mostre inserite nel progetto Leonardo e la sua Scuola nelle collezioni dell'Ambrosiana, un percorso avvincente tra i quadri di Leonardo.
Tra novembre e dicembre 2019, l’Ente Raccolta Vinciana, in collaborazione con Mibact e Comune di Milano, organizza a Palazzo Reale un convegno internazionale di studi con lo scopo di approfondire le ricerche teoriche e i committenti tra il 1510 e il 1519.
4. Leonardo da Vinci 2019
Centinaia le mostre di Leonardo e gli eventi dedicati al genio in tutta Italia, sotto la supervisione del “Comitato per l’anno di Leonardo da Vinci”: 80 gli appuntamenti che hanno ricevuto il patrocinio ufficiale.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia