Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

I borghi più belli della Calabria da visitare

Scritto da Eliana Iorfida, 14/08/20

Oggi partiamo alla scoperta dei borghi più belli della Calabria da visitare: paesi di mare e pescatori, borghi medievali arroccati, piccoli paesi di collina e centri storici bomboniera, per una regione dal volto magico e arcano.

Vuoi conoscere davvero la Calabria autentica? Segui l'odore delle conserve fatte in casa e delle erbe selvatiche, le risate dei paesani nella piazza, il rintocco delle campane, le sfumature del mare e della montagna e troverai i borghi più belli della Calabria da visitare.

Non la Calabria da stereotipo e cartolina, da movida e spot pubblicitari, ma una regione fatta di piccoli gioielli nascosti e comunità che ancora vivono al ritmo salubre e genuino della natura incontaminata che le circonda.

Borghi sul mare della Calabria

Diamante (CS)

Sapori, colori e profumi accesi caratterizzano il borgo tirrenico di Diamante. La "Città dei Murales e del Peperoncino", adagiata lungo la Riviera dei Cedri, offre la bellezza di un centro storico completamente affrescato a murales, chiese ricche di opere d'arte e i ruderi archeologici dell'antica Cirella, citata da Plinio il Vecchio, dalla quale prende il nome anche l'isolotto a largo della costa, un paradiso incontaminato per diverse specie marine.

Roseto Capo Spulico (CS)

Sempre in provincia di Cosenza, ma sulla sponda opposta, quella dell'Alto Ionio, gosiamo le mearviglie di Roseto Capo Spulico, uno tra i borghi più belli della Calabria da visitare.

Uno dei più bei "Borghi Autentici d'Italia", Roseto fu una delle colonie dell'antica Sybaris. Deve il suo nome alla fiorente produzione di rose, praticata ancora adesso, i cui petali riempivano i guanciali delle principesse sibarite. Simbolo architettonico: il Castello che sorge sullo Ionio, a pelo d'acqua. 

Pizzo Calabro (VV)

Piazza della Repubblica è uno degli affacci sul mare più belli d'Italia, l’angolo di Pizzo da cui godere il tramonto gustando l'imperdibile gelato Tartufo, il re della gelateria calabrese nel mondo.

La piazza è il cuore del borgo antico, adiacednte al Castello Murat (1492), struttura quadrangolare a picco sul Tirreno dedicato a Gioacchino Murat, che qui fu tenuto prigioniero e fucilato nell’ottobre del 1815.

Badolato (CZ)

ll borgo di Badolato Superiore sovrasta la marina ionica e si staglia panoramico, tra fichi d’India e finocchio selvatico. La seicentesca Chiesa dell’Immacolata ci viene incontro per annunciare le bellezze artistiche e architettoniche che potremo ammirare in uno tra i borghi più belli della Calabria da visitare.

Un piccolo corso taglia in due il borgo antico, un susseguirsi di case-torri munite dei caratteristici “catoi” (magazzini a pianterreno oggi adibiti a cantine, animate da degustazioni e momenti conviviali), vicoli stretti e affaccicon vista mozzafiato.

Squillace (CZ)

Famosa per le sue ceramiche artistiche, Squillace è tra i borghi più belli della Calabria da visitare. La Squillace Storica (detta anche Squillace Superiore o Squillace Antica) sorge su tre colli in posizione strategica per il controllo dell'omonimo golfo, lungo il quale si sviluppa invece il quartiere di Squillace Marina.

Nel centro storico sono da ammirare il Duomo e le altre piccole chiese, il Castello Normanno, il Palazzo del Municipio e le botteghe degli artigiani ceramisti.

Melissa (KR)

Tra i borghi sul mare della Calabria, Melissa sorge tra rigogliosi vigneti autoctoni di Cirò DOC e colline, da cui si può godere del panorama che guarda verso la costa dorata dell'Alto Ionio.

Per raggiungere il centro arroccato si gode di un colpo d'occhio unico, che si abbraccia la peculiare struttura a gradoni dell'incastellamento. Il centro storico conserva tutti gli elementi tipici del borgo feudale, con viuzze strette, raggiungibili solo a piedi, e i resti di un’imponente cinta muraria. 

Borghi medievali in Calabria

Cerchiara di Calabria (CS)

Piccolo borgo che domina la piana della Sibaritide, Cerchiara di Calabria è il luogo perfetto per vivere una vacanza slow tra storia, arte e natura.

Tra i borghi più belli della Calabria da visitare, offre un centro storico incastonato tra le meraviglie naturali del Parco Nazionale del Pollino ed è conosciuto come la "Città del Pane". 

Da non perdere il Santuario della Madonna delle Armi, significativa testimonianza d’arte rinascimentale e antico luogo monastico di origine bizantina, con al sua  Madonna Nera, e la Grotta delle Ninfe, all'interno della quale si raccolgono le acque sulfuree delle terme naturali.

Mormanno (CS)

Candidato "Luogo del cuore" FAI, il centro storico di Mormanno, tra i borghi più belli della Calabria, sorge a ridosso del confine naturale del Parco Nazionale del Pollino.

Fondato in età longobarda, il vecchio borgo è caratterizzato dal suo impianto tipicamente medievale, con vie strette lastricate in pietra, scalette, archi e antichi portali che testimoniano l'arte locale degli scalpellini. In località Torretta si trova il Faro Votivo, vero simbolo di Mormanno: un importante monumento eretto nel 1928 sullo “sprone” del monte San Michele, a confine fra la Calabria e la Lucania, in onore ai Caduti della Regione Calabria della Grande Guerra. 

Bivongi (RC)

Piccolo borgo della Vallata dello Stilaro, al confine tra la provincia di Catanzaro e quella di Reggio Calabria, Bivongi è conosciuto come il "Borgo della longevità". 

Spiritualità, natura e acque termali con proprietà terapeutiche le caratteristiche di uno tra i borghi più belli della Calabria da visitare. Immerso tra i boschi, il paese ebbe nel 1850 un primo movimento turistico-termale dato dai Bagni di Guida. Nel 1900, accanto ai Bagni, venne costruita una delle prime centrali isoelettriche del Sud Italia, ancora oggi tra i luoghi più suggestivi del borgo. 

I Borghi più belli d'Italia calabresi

E qui la top 15 completa, ovvero la selezione nazionale de "I Borghi più Belli d'Italia" calabresi da visitare in un tour all'insegna dell'arte, della storia e dlle tradizioni. Clicca su ciascun borgo per scoprirne le meraviglie in dettaglio...

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Vadym Lavra] c

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.