Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

I borghi più belli della Calabria da visitare

Scritto da Eliana Iorfida, 13/08/20

Oggi partiamo alla scoperta dei borghi più belli della Calabria da visitare: paesi di mare e pescatori, borghi medievali arroccati, piccoli paesi di collina e centri storici bomboniera, per una regione dal volto magico e arcano.

Vuoi conoscere davvero la Calabria autentica? Segui l'odore delle conserve fatte in casa e delle erbe selvatiche, le risate dei paesani nella piazza, il rintocco delle campane, le sfumature del mare e della montagna e troverai i borghi più belli della Calabria da visitare.

Non la Calabria da stereotipo e cartolina, da movida e spot pubblicitari, ma una regione fatta di piccoli gioielli nascosti e comunità che ancora vivono al ritmo salubre e genuino della natura incontaminata che le circonda.

Borghi sul mare della Calabria

Diamante (CS)

Sapori, colori e profumi accesi caratterizzano il borgo tirrenico di Diamante. La "Città dei Murales e del Peperoncino", adagiata lungo la Riviera dei Cedri, offre la bellezza di un centro storico completamente affrescato a murales, chiese ricche di opere d'arte e i ruderi archeologici dell'antica Cirella, citata da Plinio il Vecchio, dalla quale prende il nome anche l'isolotto a largo della costa, un paradiso incontaminato per diverse specie marine.

Roseto Capo Spulico (CS)

Sempre in provincia di Cosenza, ma sulla sponda opposta, quella dell'Alto Ionio, gosiamo le mearviglie di Roseto Capo Spulico, uno tra i borghi più belli della Calabria da visitare.

Uno dei più bei "Borghi Autentici d'Italia", Roseto fu una delle colonie dell'antica Sybaris. Deve il suo nome alla fiorente produzione di rose, praticata ancora adesso, i cui petali riempivano i guanciali delle principesse sibarite. Simbolo architettonico: il Castello che sorge sullo Ionio, a pelo d'acqua. 

Pizzo Calabro (VV)

Piazza della Repubblica è uno degli affacci sul mare più belli d'Italia, l’angolo di Pizzo da cui godere il tramonto gustando l'imperdibile gelato Tartufo, il re della gelateria calabrese nel mondo.

La piazza è il cuore del borgo antico, adiacednte al Castello Murat (1492), struttura quadrangolare a picco sul Tirreno dedicato a Gioacchino Murat, che qui fu tenuto prigioniero e fucilato nell’ottobre del 1815.

Badolato (CZ)

ll borgo di Badolato Superiore sovrasta la marina ionica e si staglia panoramico, tra fichi d’India e finocchio selvatico. La seicentesca Chiesa dell’Immacolata ci viene incontro per annunciare le bellezze artistiche e architettoniche che potremo ammirare in uno tra i borghi più belli della Calabria da visitare.

Un piccolo corso taglia in due il borgo antico, un susseguirsi di case-torri munite dei caratteristici “catoi” (magazzini a pianterreno oggi adibiti a cantine, animate da degustazioni e momenti conviviali), vicoli stretti e affaccicon vista mozzafiato.

Squillace (CZ)

Famosa per le sue ceramiche artistiche, Squillace è tra i borghi più belli della Calabria da visitare. La Squillace Storica (detta anche Squillace Superiore o Squillace Antica) sorge su tre colli in posizione strategica per il controllo dell'omonimo golfo, lungo il quale si sviluppa invece il quartiere di Squillace Marina.

Nel centro storico sono da ammirare il Duomo e le altre piccole chiese, il Castello Normanno, il Palazzo del Municipio e le botteghe degli artigiani ceramisti.

Melissa (KR)

Tra i borghi sul mare della Calabria, Melissa sorge tra rigogliosi vigneti autoctoni di Cirò DOC e colline, da cui si può godere del panorama che guarda verso la costa dorata dell'Alto Ionio.

Per raggiungere il centro arroccato si gode di un colpo d'occhio unico, che si abbraccia la peculiare struttura a gradoni dell'incastellamento. Il centro storico conserva tutti gli elementi tipici del borgo feudale, con viuzze strette, raggiungibili solo a piedi, e i resti di un’imponente cinta muraria. 

Borghi medievali in Calabria

Cerchiara di Calabria (CS)

Piccolo borgo che domina la piana della Sibaritide, Cerchiara di Calabria è il luogo perfetto per vivere una vacanza slow tra storia, arte e natura.

Tra i borghi più belli della Calabria da visitare, offre un centro storico incastonato tra le meraviglie naturali del Parco Nazionale del Pollino ed è conosciuto come la "Città del Pane". 

Da non perdere il Santuario della Madonna delle Armi, significativa testimonianza d’arte rinascimentale e antico luogo monastico di origine bizantina, con al sua  Madonna Nera, e la Grotta delle Ninfe, all'interno della quale si raccolgono le acque sulfuree delle terme naturali.

Mormanno (CS)

Candidato "Luogo del cuore" FAI, il centro storico di Mormanno, tra i borghi più belli della Calabria, sorge a ridosso del confine naturale del Parco Nazionale del Pollino.

Fondato in età longobarda, il vecchio borgo è caratterizzato dal suo impianto tipicamente medievale, con vie strette lastricate in pietra, scalette, archi e antichi portali che testimoniano l'arte locale degli scalpellini. In località Torretta si trova il Faro Votivo, vero simbolo di Mormanno: un importante monumento eretto nel 1928 sullo “sprone” del monte San Michele, a confine fra la Calabria e la Lucania, in onore ai Caduti della Regione Calabria della Grande Guerra. 

Bivongi (RC)

Piccolo borgo della Vallata dello Stilaro, al confine tra la provincia di Catanzaro e quella di Reggio Calabria, Bivongi è conosciuto come il "Borgo della longevità". 

Spiritualità, natura e acque termali con proprietà terapeutiche le caratteristiche di uno tra i borghi più belli della Calabria da visitare. Immerso tra i boschi, il paese ebbe nel 1850 un primo movimento turistico-termale dato dai Bagni di Guida. Nel 1900, accanto ai Bagni, venne costruita una delle prime centrali isoelettriche del Sud Italia, ancora oggi tra i luoghi più suggestivi del borgo. 

I Borghi più belli d'Italia calabresi

E qui la top 15 completa, ovvero la selezione nazionale de "I Borghi più Belli d'Italia" calabresi da visitare in un tour all'insegna dell'arte, della storia e dlle tradizioni. Clicca su ciascun borgo per scoprirne le meraviglie in dettaglio...

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Vadym Lavra] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...