Consigli di viaggio - A Tavola

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Scritto da Redazione , 20/06/17

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria stellata! ViaggiArt di Gusto vi accompagna in un itinerario che stuzzica tutti i sensi, tra le cucine degli chef stellati calabresi.

 

Una terra da gustare

Il nostro viaggio tra le eccellenze della cucina calabrese parte da Strongoli, in provincia di Crotone, tra i vigneti a picco sul mare di quella terra che i Greci, non a caso, chiamarono Enotria (Terra del Vino). Siamo nell’Agriturismo Biologico Dattilo, tenuta di famiglia di Caterina Ceraudo stella Michelin e migliore chef donna d’Italia – che oggi regge con maestria la cucina di una delle aziende agricole che hanno segnato la storia del vino in Calabria:

 

“Non fu, come pretende tanta letteratura, quello di Krimisa (oggi Cirò) il primo vino al mondo, ma quello Amineo che facciamo ancora oggi qui a Strongoli come testimoniano le iscrizioni sulle basi marmoree della antica Petelia”.

 

Poco lontano da queste colline, scendendo verso Isola Capo Rizzuto e Le Castella, ci viene incontro una nuova stella Michelin del firmamento calabrese: il ristorante Pietramare Natural Food, regno creativo di Alfonso Crescenzo e del Maitre Sommelier Giancarlo Marena. L’atmosfera è quella tipica mediterranea, tra muretti a secco e un tocco di raffinatezza che fa la differenza; la cucina, un equilibrato compromesso tra i sapori di Calabria e la creatività campana dello chef:

 

“Parto dalla tradizione, che sia quella di questo affascinante angolo di Calabria o quella della mia terra natia, e cerco di tirarne fuori qualcosa di nuovo, attraverso quelle contaminazioni culturali che mi permettono di preparare il miglior piatto con il miglior prodotto del territorio”.

 

Giunti a Catanzaro, a metà strada tra il mare e il colle ventoso su cui svetta il capoluogo calabro, il Ristorante Abbruzzino, stella Michelin dal 2013, ci accoglie in uno spazio essenziale che mette in risalto i sapori e i profumi di terra e di mare, lasciando che esprimano la propria storia nel piatto, secondo la filosofia di Luca Abbruzzino, per il quale la cucina è

 

“…puro intuito, gusto e consapevolezza della tecnica e delle materie prime adoperate. Passione, sacrificio”.

 

Di delizia in delizia, il nostro viaggio nell’alta gastronomia calabrese ci fa “approdare” a L’approdo, sul litorale di Vibo Valentia Marina, nel cuore della splendida Costa degli Dei. Tra i fiori all’occhiello dell’enogastronomia calabrese, il ristorante stellato della famiglia Lo Preiato offre da ormai tre generazioni un pescato freschissimo che racconta storie di mare, pescatori e grande tradizione:

 

L’adesione al progetto “Pesce Ritrovato” punta ad uno sfruttamento consapevole e sostenibile delle specie ittiche locali, incrementandone la conoscenza e il consumo attraverso la riscoperta delle ricette tradizionali”.

 

Il tour del gusto si conclude con la stella Michelin del ristorante Gambero Rosso, a Marina di Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria, che in questo caso racconta la storia di un ritorno alla terra d’origine, quando alla fine degli anni’70 i coniugi Giuseppe e Anna Maria Sculli decisero di scommettere sulla Calabria:

 

Si è scritto un nuovo capitolo, che ha rinsaldato i legami e l’attenzione ai prodotti del territorio, ai fornitori locali, mettendo a frutto tecnica e ricerca a favore della materia prima”.

 

La Calabria degli chef stellati aspetta tutti coloro che vorranno percorrere le strade del gusto alla scoperta di luoghi e sapori che vengono da lontano e guardano a un futuro ancora più lontano.

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Isola di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è un comune della provincia di Crotone, in Calabria. È una delle mete più affascinanti e caratteristiche della costa jonica grazie alla sua...

Altri Suggerimenti

L’Aspromonte di Alvaro: una tormentata bellezza da scoprire

L’Aspromonte di Alvaro: una tormentata bellezza da scoprire

L’Appennino meridionale, che si distende maestoso tra l’abbraccio delle marine, è una bellezza che toglie il fiato e ispira l’anima. La penna di Corrado...

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Una settimana in Trentino per gustare quanto c'è di meglio tra vigneti, meleti, sagre in piazza e antichi borghi.

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il riso migliore d'Italia? In Calabria! Il Riso di Sibari è un vero e proprio gioiello del territorio calabrese che conquista il podio nazionale.