Destinazioni - Comune
Fabro
Luogo:
Fabro (Terni)
Fabro è un comune italiano di 2.915 abitanti della provincia di Terni.
Geografia fisica
Classificazione climatica: zona D, 2027 GR/G
Fabro fa parte della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana.
Il territorio comunale di Fabro ha una exclave, il territorio è separato in due parti dal comune di Città della Pieve che separa la piccola frazione di Belvedere (trattasi di poco più di case sparse) dalla porzione del capoluogo comunale.
Storia
Conserva alcuni tratti delle mura medievali e una chiesa parrocchiale del XIX secolo progettata da Giovanni Caproni. Il palazzo comunale, ideato da Guglielmo Calderini e vanto del paese, andò invece quasi completamente distrutto nel corso della II Guerra mondiale.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Geografia antropica
Frazioni
Fabro Scalo
Fabro Scalo è una frazione del comune di Fabro, abitata da 1.488 residenti (dati Istat, 2001 [1]) e collocata a 242 m s.l.m., sotto la collinetta ove sorge il capoluogo. Il centro nasce intorno agli anni '30, in prossimità dello scalo ferroviario della linea Roma-Firenze, per poi espandersi notevolmente nel dopoguerra in seguito all'inaugurazione del tratto autostradale A1, con relativo casello. Le attività economiche sono molto sviluppate, anche se la maggior parte della popolazione lavora fuori paese, utilizzando i trasporti.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Bilancio demografico anno 2009 in ISTAT. URL consultato il 10 ottobre 2009.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Fabro