Consigli di viaggio - Itinerari

Valdichiana Senese: itinerario nella Toscana autentica

Scritto da Redazione , 11/09/17

La Valdichiana Senese, territorio situato nel sud della Toscana, al confine con la Val d’Orcia e le Crete Senesi, è la meta ideale per godersi un inizio d'autunno davvero "slow"! Visitarla significa percorrere un itinerario nella Toscana autentica, conoscerne la storia, che ha avuto origine con la civiltà etrusca, si è sviluppata nel Medioevo e ha raggiunto il massimo splendore col Rinascimento toscano. 

Soggiornare in Valdichiana permette al corpo e alla mente di rigenerarsi, grazie ai benefici delle acque termali che hanno dato origine ai centri di Chianciano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni. In queste località è possibile "immergersi" in un'esperienza di benessere assoluto, che coniuga la cura del corpo alla scoperta di borghi dal fascino inalterato e tradizioni antiche riproposte con spirito innovativo, come quelle legate all'enogastronomia locale. 

Cosa significa "gustare" la Valdichiana Senese? Godere del piacere di grandi vini, come il Nobile di Montepulciano, la cui scoperta conduce il visitatore sulla "Strada del Vino Nobile di Montepulciano e della Valdichiana Sense", e degli altri sapori tipici che rendono questo territorio unico dal punto di vista enogastronomico. La Valdichiana è infatti terra d'origine della razza Chianina, oltre che sede di numerosi allevamenti della pregiata cinta senese; patria del pecorino di Pienza e zona di olio extra vergine di oliva di elevata qualità, come il Toscano IGP e il Terre di Siena DOP.

Attraversare la Valdichiana Senese significa seguire la linea sinuosa che collega da nord a sud ben dieci comuni, ciascuno meritevole di una visita a "ritmo lento", per il piacere di tutti i sensi.

 

Redazione

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Panorama vigneti di Montepulciano c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Montepulciano

Montepulciano è un comune italiano di 14.506 abitanti della provincia di Siena in Toscana. Il comune è posto a 605 metri sul livello del mare, a cavallo tra la...

Altri Suggerimenti

Cosa vedere in Val d'Orcia: itinerari e borghi antichi

Cosa vedere in Val d'Orcia: itinerari e borghi antichi

Paesaggi e borghi medievali fermi nel tempo e ottima gastronomia: ecco osa vedere in Val d'Orcia in 4 itinerari per tutti. 

Radicofani, un pittoresco borgo che domina la Val d'Orcia

Radicofani, un pittoresco borgo che domina la Val d'Orcia

A metà strada tra Siena e Viterbo sorge il gioiellino chiamato Radicofani, un pittoresco borgo che domina la Val d'Orcia.

Viaggi in camper in Italia: le 3 destinazioni migliori

Viaggi in camper in Italia: le 3 destinazioni migliori

Meraviglie naturali in ogni regione, tra mare, colline, montagne e laghi, questi gli ingredienti perfetti per i viaggi in camper in Italia. 

Ottobre in Toscana: dalle colline del Chianti alla Val d’Orcia

Ottobre in Toscana: dalle colline del Chianti alla Val d’Orcia

Un weekend di puro relax, tra sagre, visite guidate e benessere: questo e tanto altro è il mese di ottobre in Toscana. Scegli il tuo itinerario!

Tra i colori della Val d'Orcia

Tra i colori della Val d'Orcia

La primavera in Val d’Orcia raccontata dagli scatti paesaggistici di tre mostre fotografiche.

Una passeggiata nel centro di Siena, la città del Palio

Una passeggiata nel centro di Siena, la città del Palio

La città di Siena, “Città del Palio”, è un gioiello medievale da scoprire con una semplice passeggiata nel centro storico di Siena, Patrimonio UNESCO.