Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere in Val d'Orcia: itinerari e borghi antichi

Scritto da Redazione , 04/06/20

Ammaliati dai suoi gradevoli paesaggi, quasi fossero dipinti, e dai suggestivi borghi medievali fermi nel tempo, come Pienza e Montalcino, scopriamo insieme cosa vedere in Val d'Orcia attraverso 4 itinerari per tutti. 

La Val d'Orcia è un'ampia e dolce vallata in provincia di Siena, tra le più amate dai turisti slow. Le sue peculiarità naturalistiche, culturali ed enogastronomiche protette, valgono alla Val d'Orcia l'inserimento nei Patrimoni UNESCO dal 2004.

I caratteristici cipressi nei filari ridisegnati in epoca rinascimentale, le numerose eccellenze culinarie, come i Pici, i salumi di Cinta Senese, il Pecorino di Pienza, l'olio d'oliva e il Brunello di Montalcino DOC fanno di questa valle un territorio unico, da sempre proteso al turismo di qualità.

Scopriamo insiem la Val d'Orcia in 4 itinerari diversi. 

Val d'Orcia: itinerari fotografici

Cosa vedere in Val d'Orcia? Se avete l'occhio fotografico ci sono alcuni luoghi imperdibili da immortalare in un weekend all'insegna del reportage.

I cipressi di San Quirico D’Orcia

Uno dei posti più suggestivi della Val D’Orcia: la strada per raggiungere il punto esatto è sterrata ma facilmente percorribile con qualsiasi mezzo, è possibile arrivare in auto proprio fino ai cipressi.

La Cappella di Vitaleta

Famosissima quanto minuscola, questa cappella è uno dei simboli della Val D’Orcia da due diversi punti, uno vicinissimo e l’altro più lontano, nel video li mostriamo entrambi.

Viale dei Cipressi

Una delle location più amate per gli itinerari fotografici in Val d’Orcia. Si tratta dell’ingresso all'agriturismo Poggio Covili: un classico viale di cipressi da cartolina, con una prospettiva mozzafiato

Abbazia di San Galgano

Uno dei monumenti più famosi e al tempo stesso misteriosi dell Val d'Orcia, al cui interno si custodisce la leggendaria "Spada nella roccia", è lo scenario perfatto di ogni set fotografico nella valle. 

Val d'Orcia: itinerari in auto

Attraversare la Val d'Orcia in auto è una splendida alternativa di visita e la strada si presta in modo ideale. Cosa vedere in val d'Orcia in auto? 

Serpentine, salite ediscese lungo questi dolci declivi è il modo migliore per apprezzare la bellezza del paesaggio e decidere di sostare nei luoghi che vi attrano di più. 

Si può partire da Montalcino, splendido borgo medievale noto per la produzione del vino Brunello, come prima tappa di viaggio e proseguire su per i pendii del Monte Amiata, che in autuinno sprigiona le fragranze di un sottobosco ricco di bontà. Da non perdere San Quirico d'Orcia e poi un bel tratto di Via Francigena prima di concludere l'itinerario nel cuore di Pienza, col suo centro storico Sito UNESCO e un pecorino DOC da non perdere.

Cosa vedere in Val d'Orcia con bambini

Cosa vedere in Val d'Orcia con bambini? Niente paura, anche i più piccoli trovano in questo angolo di paradiso il loro spazio e le loro attività in vacanza.

Avete mai pensato, ad esempio, di vedere la Val d'Orcia dall'alto di una mongolfiera? Ogni giorno all’alba, da Montisi, parte la mongolfiera di Balloning in Tuscany per un volo a uccello sopra i campi, le colline e i vigneti della Val d’Orcia. Un'esperienza romantica che conquista tutta la famiglia. 

Altre attività coinvolgenti? Le passeggiate a cavallo, un giro sul "treno Natura", lo storico treno a vapore che partendo da Siena attraversa tutta la vallate; o ancora un weekend di festa nel pieno di una rievocazione medievale, tra sbandieratori e dame in costume. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Paolo Querci] c

Val d'Orcia

La Val d'Orcia è un'ampia valle Toscana in provincia di Siena, al confine con l'Umbria. La valle è caratterizzata da gradevoli paesaggistici e da svariati centri...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.