Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggi in camper in Italia: le 3 destinazioni migliori

Scritto da Redazione , 07/05/20

Il nostro Paese si presta a essere visitato da nord a sud dai camperisti. Ecco le 3 destinazioni migliori per i viaggi in camper in Italia.

Meraviglie naturali in ogni regione, tra mare, colline, montagne e laghi, questi gli ingredienti perfetti per i viaggi in camper in Italia

Un'esperienza in autonomia, on the road, per scoprire angoli di pace e bellezze nascoste diffici da raggiungre in altro modo: paesaggi sempre diversi, col piacere di guidare lasciando che siano la strada e ciò che si vede sfilare fuori dal finestrino a tracciare l'itinerario.

Ecco tre proposte di viaggi in camper in Italia che consentono di raggiungere e sostare in alcune tra le più belle mete paesaggistiche, attrezzate al meglio per accogliere i camperisti.

Viaggi in camper nord Italia

1. Viaggio in camper in Alto Adige (Val Pusteria)

Lontano dal traffico e dal caos, lontano dallo stress e dagli impegni, tra i più bei viaggi in camper in Italia la Val Pusteria è perfetta per regalarsi un'avventura in piena libertà, a contatto con la natura ma senza rinunciare ai servizi.

Questa zona fra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale è un vero e proprio angolo di paradiso: fotografare le alte cime e i prati verdissimi che ricordano gli scenari di Heidi; lasciarsi prendere per la gola dalle delizie locali tutte da degustare nell'atmosfera accogliente di una bella baita; passeggiare tra i sentieri delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, tra i colori accesi delle valli fiorite e gli animali al pascolo.

Molto bello da percorrere il sentiero a scale che costeggia il Lago di Braies, su cui si incrocia una piccola cappella. La montagna antistante, detta Croda del Becco, si specchia nel lago creando un suggestivo effetto di fusione tra cielo e terra.

Un bel bosco circonda invece il Lago di Dobbiaco, al riparo del quale si estende l'area di sosta di un bellissimo campeggio immerso nel verde. 

Parte dei comuni delle “Tre Cime” in provincia di Bolzano, assieme ai comuni di Sesto e San Candido, Dobbiaco è detto anche “Porta sulle Dolomiti”. Il corso del fiume Drava bagna il paese e confluisce nel Danubio. Dobbiaco Vecchia racchiude il centro storico più antico, che svetta in posizione più elevata rispetto a Dobbiaco Nuova, sorta agli inizi del Novecento nei pressi della stazione ferroviaria, in concomitanza della costruzione del Grand Hotel che diede al paese la fama di luogo di cura e meta di soggiorno.

Viaggi in camper centro Italia

2. Viaggio in camper in Toscana (Val d'Orcia)

La Toscana è senza ombra di dubbio la meta preferita dai camperisti, che ogni anno raggiungono le sue verdi colline per vivere un'esperienza autentica e rilassante.

Meta ideale per i viaggi in camper centro Italia, la Val D’Orcia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, offre il perfetto equilibrio tra aria pulita, colori della campagna, borghi e pievi medievali e tante specialità DOC del territorio tra vini, formaggi e salumi tipici. 

Si può optare per uno qualsiasi dei borghi, parcheggiare il camper all'esterno delle antiche mura di cinta, nelle apposite aree e accedervi a piedi, varcando le monumentali porte. La parola d’ordine è una sola: tranquillità. Dimenticate la fretta e il caos della città, buttate via l’orologio e il telefono e immergetevi nell’atmosfera dei vicoli accompagnati dall’ottimo vino toscano, da abbinare a un tagliere di affettati locali.

Viaggi in camper sud Italia

3. Viaggio in camper in Campania (Cilento)

Con una superficie di oltre 181.000 ettari, il Parco Nazionale del Cilento è per estensione il secondo in Italia dopo il Pollino e uno dei più articolati sotto il profilo paesaggistico: tutela infatti una varietà di ambienti che spaziano dalla costa, regno della macchia mediterranea e dell’olivo, a colline e montagne con boschi di cerro, acero e castagno che alle quote più elevate lasciano il posto a faggi, betulle a abeti bianchi.

L’abbondanza di campeggi e di servizi di grande qualità, ad hoc per i camperisti, fanno di questa parte della provincia di Salerno una delle più indicate per l’approccio itinerante nell’ottica di un turismo naturalistico, sportivo e culturale, sicuramente la meta perfetta per i viaggi in camper sud Italia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Andrey Armyagov] c

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.