Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggi in camper in Italia: le 3 destinazioni migliori

Scritto da Redazione , 06/05/20

Il nostro Paese si presta a essere visitato da nord a sud dai camperisti. Ecco le 3 destinazioni migliori per i viaggi in camper in Italia.

Meraviglie naturali in ogni regione, tra mare, colline, montagne e laghi, questi gli ingredienti perfetti per i viaggi in camper in Italia

Un'esperienza in autonomia, on the road, per scoprire angoli di pace e bellezze nascoste diffici da raggiungre in altro modo: paesaggi sempre diversi, col piacere di guidare lasciando che siano la strada e ciò che si vede sfilare fuori dal finestrino a tracciare l'itinerario.

Ecco tre proposte di viaggi in camper in Italia che consentono di raggiungere e sostare in alcune tra le più belle mete paesaggistiche, attrezzate al meglio per accogliere i camperisti.

Viaggi in camper nord Italia

1. Viaggio in camper in Alto Adige (Val Pusteria)

Lontano dal traffico e dal caos, lontano dallo stress e dagli impegni, tra i più bei viaggi in camper in Italia la Val Pusteria è perfetta per regalarsi un'avventura in piena libertà, a contatto con la natura ma senza rinunciare ai servizi.

Questa zona fra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale è un vero e proprio angolo di paradiso: fotografare le alte cime e i prati verdissimi che ricordano gli scenari di Heidi; lasciarsi prendere per la gola dalle delizie locali tutte da degustare nell'atmosfera accogliente di una bella baita; passeggiare tra i sentieri delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, tra i colori accesi delle valli fiorite e gli animali al pascolo.

Molto bello da percorrere il sentiero a scale che costeggia il Lago di Braies, su cui si incrocia una piccola cappella. La montagna antistante, detta Croda del Becco, si specchia nel lago creando un suggestivo effetto di fusione tra cielo e terra.

Un bel bosco circonda invece il Lago di Dobbiaco, al riparo del quale si estende l'area di sosta di un bellissimo campeggio immerso nel verde. 

Parte dei comuni delle “Tre Cime” in provincia di Bolzano, assieme ai comuni di Sesto e San Candido, Dobbiaco è detto anche “Porta sulle Dolomiti”. Il corso del fiume Drava bagna il paese e confluisce nel Danubio. Dobbiaco Vecchia racchiude il centro storico più antico, che svetta in posizione più elevata rispetto a Dobbiaco Nuova, sorta agli inizi del Novecento nei pressi della stazione ferroviaria, in concomitanza della costruzione del Grand Hotel che diede al paese la fama di luogo di cura e meta di soggiorno.

Viaggi in camper centro Italia

2. Viaggio in camper in Toscana (Val d'Orcia)

La Toscana è senza ombra di dubbio la meta preferita dai camperisti, che ogni anno raggiungono le sue verdi colline per vivere un'esperienza autentica e rilassante.

Meta ideale per i viaggi in camper centro Italia, la Val D’Orcia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, offre il perfetto equilibrio tra aria pulita, colori della campagna, borghi e pievi medievali e tante specialità DOC del territorio tra vini, formaggi e salumi tipici. 

Si può optare per uno qualsiasi dei borghi, parcheggiare il camper all'esterno delle antiche mura di cinta, nelle apposite aree e accedervi a piedi, varcando le monumentali porte. La parola d’ordine è una sola: tranquillità. Dimenticate la fretta e il caos della città, buttate via l’orologio e il telefono e immergetevi nell’atmosfera dei vicoli accompagnati dall’ottimo vino toscano, da abbinare a un tagliere di affettati locali.

Viaggi in camper sud Italia

3. Viaggio in camper in Campania (Cilento)

Con una superficie di oltre 181.000 ettari, il Parco Nazionale del Cilento è per estensione il secondo in Italia dopo il Pollino e uno dei più articolati sotto il profilo paesaggistico: tutela infatti una varietà di ambienti che spaziano dalla costa, regno della macchia mediterranea e dell’olivo, a colline e montagne con boschi di cerro, acero e castagno che alle quote più elevate lasciano il posto a faggi, betulle a abeti bianchi.

L’abbondanza di campeggi e di servizi di grande qualità, ad hoc per i camperisti, fanno di questa parte della provincia di Salerno una delle più indicate per l’approccio itinerante nell’ottica di un turismo naturalistico, sportivo e culturale, sicuramente la meta perfetta per i viaggi in camper sud Italia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Andrey Armyagov] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Il Bel Paese è la patria del buon vino, si sa. Scopriamo un itinerario da nord a sud tra le Strade del Vino più belle d'Italia.