Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri
L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la notte di suoni, luci, sapori e momenti indimenticabili.
Piazze e piazzette d’Italia sfoggiano, in estate, il loro volto migliore, regalando ai turisti di passaggio e a chi le abita occasioni d’incontro nei tanti caffè, scorci suggestivi dei centri storici e delle opere d’arte che li punteggiano come “musei all’aperto”, affacci mozzafiato sulle marine.
A Tropea, la centrale Piazza Ercole accoglie centinaia di turisti che, ogni anno, decidono di soggiornare nell’incantevole località calabrese. La sera, Piazza Ercole si accende di luce e invita i suoi avventori a gustare un buon gelato artigianale prima di perdersi per le vie del centro storico.
Piazza Cavour, nucleo medievale della Rimini dal volto storico, è il cuore della vita cittadina. Un tempo nota come “Piazza del Comune”, o “della Fontana”, propone un giro per i mercatini serali, deliziose pause caffè e una cornice di lusso, impreziosita dalle facciate di Palazzo Garampi (sede del Comune), Palazzo dell’Arengo e del Podestà.
“Chiazza” Umberto I è il centro di Capri, gioiellino attorno al quale ruota tutta la vita dell’isola. Raccolta nelle dimensioni, ma immensa per l’accoglienza e la storia che rappresenta, nelle sere estive si trasforma nel “salotto del mondo”. Dalla funicolare, si apre la terrazza affacciata sul Golfo di Napoli, incorniciata da bianche colonne.
PhCredits: Di Elenagm – Opera propria, CC BY 3.0, Collegamento