Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Scritto da Redazione , 23/06/15

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la notte di suoni, luci, sapori e momenti indimenticabili.

Piazze e piazzette d’Italia sfoggiano, in estate, il loro volto migliore, regalando ai turisti di passaggio e a chi le abita occasioni d’incontro nei tanti caffè, scorci suggestivi dei centri storici e delle opere d’arte che li punteggiano come “musei all’aperto”, affacci mozzafiato sulle marine.

A Tropea, la centrale Piazza Ercole accoglie centinaia di turisti che, ogni anno, decidono di soggiornare nell’incantevole località calabrese. La sera, Piazza Ercole si accende di luce e invita i suoi avventori a gustare un buon gelato artigianale prima di perdersi per le vie del centro storico.

Piazza Cavour, nucleo medievale della Rimini dal volto storico, è il cuore della vita cittadina. Un tempo nota come “Piazza del Comune”, o “della Fontana”, propone un giro per i mercatini serali, deliziose pause caffè e una cornice di lusso, impreziosita dalle facciate di Palazzo Garampi (sede del Comune), Palazzo dell’Arengo e del Podestà.

Chiazza” Umberto I è il centro di Capri, gioiellino attorno al quale ruota tutta la vita dell’isola. Raccolta nelle dimensioni, ma immensa per l’accoglienza e la storia che rappresenta, nelle sere estive si trasforma nel “salotto del mondo”. Dalla funicolare, si apre la terrazza affacciata sul Golfo di Napoli, incorniciata da bianche colonne.

 

PhCredits: Di ElenagmOpera propria, CC BY 3.0, Collegamento

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Capri

Capri è una delle più belle destinazioni turistiche del Golfo di Napoli. La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide...

Altri Suggerimenti

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.