Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Scritto da Redazione , 09/07/15

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’arcipelago toscano – fosse distrutto da Dragut il Corsaro, e i monaci lo nascondessero sul fondo di una grotta.

A caccia di tesori sull'Isola di Montecristo

A distanza di quasi due secoli dalla stesura del romanzo, l’Isola di Montecristo, antica Oglassa, continua a esercitare fascino e mistero su chiunque vi si accosti. La più solitaria, selvaggia e inaccessibile delle isole toscane, infatti, attrae e respinge coloro che hanno il privilegio di visitarla (solo mille persone l’anno), senza mai svelare fino in fondo i propri segreti.

Gioiello per pochi e paradiso della biodiversità, Montecristo si mostra agli estranei solo alla luce del giorno, mentre non è consentito trascorrervi la notte. Una volta sbarcati a Cala Maestra, è possibile visitare l’ottocentesca Villa Reale, l’Orto Botanico e il Museo di Storia Naturale, attenendosi a un tracciato fruibile, ma estremamente impervio, a strapiombo sul mare, tra vegetazione d’alto fusto e blocchi di granito rosa.

Pare che l’Isola abbia “sedotto e abbandonato” anche Agatha Christie, che in un primo momento fu tentata di ambientare uno dei suoi romanzi più conosciuti, Dieci piccoli indiani, proprio a Montecristo.

Benché Umberto Eco scrisse che Il conte di Montecristo è senz’altro uno dei romanzi più appassionanti che siano mai stati scritti e, d’altra parte, è uno dei romanzi più mal scritti di tutti i tempi e di tutte le letterature”, è innegabile che, quanto a mistero e senso d’inquietudine, l’Isola non abbia nulla da invidiare ad altre ambientazioni letterarie, e valga la pena vistarla almeno una volta nella vita.

Il baule era diviso in tre parti: nella prima brillavano fulgidi scudi d’oro, dai gialli riflessi; nella seconda verghe d’oro non brunite ma disposte in buon ordine; nella terza, piena a metà, Edmond rimosse ed alzò a manciate i diamanti, le perle ed i rubini che, qual cascata sfavillante, facevano nel ricadere il rumore della grandine sui vetri…”

(Il conte di Montecristo, A. Dumax)


 

Eliana Iorfida

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
 

Immagine descrittiva - BY [Allumeur/Wikipedia] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Portoferraio

Primo Comune dell'Isola d'Elba per popolazione, Portoferraio deve il suo nome al ferro e alle miniere che fecero la fortuna dell’isola nel XIX secolo, quando...

Altri Suggerimenti

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Il Vin Santo viene prodotto in Toscana, terra famosa in tutto il mondo per i suoi Rossi pregiati. Scopri come viene prodotto!

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Tra i personaggi dei quali la storia della letteratura ci ha consegnato un’immagine macabra e, per certi aspetti, impietosa, il Conte Ugolino della Gherardesca è...

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.