News

Il Cuore dell’Italia, in Umbria il cammino di Repubblica Nomade 

Scritto da Redazione , 17/06/19

Il cammino Il Cuore dell’Italia fa oggi tappa in Umbria, grazie al patrocinio del Teatro Stabile dell’Umbria. Prima tappa a Città di Castelli per incontrare la realtà della Fiera delle Utopie Concrete e ricordare la figura di Alexander Langer.

Il Cammino, organizzato e promosso da Repubblica Nomade, un gruppo di donne e uomini di età e provenienze molto diverse che ha già percorso migliaia di chilometri in tutta Europa, fa tappa in Umbria sulle orme di Alexander Langer, il politico, pacifista, giornalista e scrittore che vedeva la crisi ecologica come una crisi culturale e spirituale.

È stato proprio Langer nel 1988 a dare l’impulso per la Fiera delle Utopie Concrete che nei decenni successivi ha presentato e continua a presentare ogni anno esperienze e soluzioni di conversione ecologica. «Sarà un onore e un piacere - afferma il coordinatore dell’iniziativa, Karl-Ludwig Schibel - incontrare i partecipanti del cammino Il Cuore dell’Italia, e condividere un pezzo di sentiero di riflessioni su un futuro desiderabile prima che si rimetteranno in cammino» 

Domani il cammino nel cuore dell’Italia riprende verso Umbertide, Casa del Diavolo fino a Perugia, dove approderà il 21 giugno per l’incontro nella sede della Biblioteca San Matteo degli Armeni  “Alle radici della parola: la prefigurazione" con Antonio Moresco, Giuseppe Moscati (presidente della fondazione Centro Studi Aldo Capitini) e Andrea Chioini (giornalista).

Da Perugia il cammino prosegue sulle orme di San Francesco ad Assisi dove il 23 giugno Repubblica Nomade incontrerà la delegazione dei Frati Minori del Sacro Convento nel piazzale antistante la Basilica, per poi dirigersi verso Nocera Umbra a parlare di accoglienza con le diverse associazioni del territorio. 

Il cammino si concluderà a Recanati il 29 giugno, con le celebrazioni leopardiane nel duecentenario della stesura de L’infinito, attraversando i territori della Toscana, dell’Umbria e delle Marche. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Antonio Moresco c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Umbria

L’Umbria è la regione che incanta per il suo territorio disegnato da splendide colline, vigneti e uliveti, boschi e campi coltivati, dove la cultura e le...

Altri Suggerimenti

Mostra del Tartufo di Gubbio 2019

Mostra del Tartufo di Gubbio 2019

Appuntamento dal 31 ottobre al 3 novembre con la Mostra del Tartufo di Gubbio 2019. Prenota subito il tuo weekend umbro al profumo di tartufo bianco!

Corciano è un’opera d’arte, 120 artisti per un unico progetto 

Corciano è un’opera d’arte, 120 artisti per un unico progetto 

Il borgo umbro in occasione del Corciano Festival ospita “STENDALE. L’abbraccio delle Muse” la grande esposizione curata  Gabriele Perretta.

Viaggio a Perugia tra storia, cultura e arte

Viaggio a Perugia tra storia, cultura e arte

What does travelling to Perugia mean? Etruscan art, Roman influence, medieval culture, Renaissance art, the cradle of many artists, the home of chocolate, jazz and great historical events: these are just some of the faces that this welcoming city demonstr

Visite emozionali al Teatro della Concordia, il più piccolo del mondo

Visite emozionali al Teatro della Concordia, il più piccolo del mondo

Visite guidate a cura della Società del Teatro della Concordia, con personale competete che vi introdurrà nel teatro più piccolo del mondo

Il 2019 è l'anno del turismo lento e sostenibile

Il 2019 è l'anno del turismo lento e sostenibile

Lo slow tourism è una filosofia di vita, un modo di viaggiare che pone l'attenzione al particolare, facendo emergere le peculiarità dei luoghi visitati.

Ginnastica nelle vigne guidati dal Personal wine trainer

Ginnastica nelle vigne guidati dal Personal wine trainer

La ginnastica in vigna guidata dal Personal wine trainer è il nuovo trend del momento. La nuova attività tra le vigne è chiamata ginnastica del vignaiolo.