News

Il Cuore dell’Italia, in Umbria il cammino di Repubblica Nomade 

Scritto da Redazione , 18/06/19

Il cammino Il Cuore dell’Italia fa oggi tappa in Umbria, grazie al patrocinio del Teatro Stabile dell’Umbria. Prima tappa a Città di Castelli per incontrare la realtà della Fiera delle Utopie Concrete e ricordare la figura di Alexander Langer.

Il Cammino, organizzato e promosso da Repubblica Nomade, un gruppo di donne e uomini di età e provenienze molto diverse che ha già percorso migliaia di chilometri in tutta Europa, fa tappa in Umbria sulle orme di Alexander Langer, il politico, pacifista, giornalista e scrittore che vedeva la crisi ecologica come una crisi culturale e spirituale.

È stato proprio Langer nel 1988 a dare l’impulso per la Fiera delle Utopie Concrete che nei decenni successivi ha presentato e continua a presentare ogni anno esperienze e soluzioni di conversione ecologica. «Sarà un onore e un piacere - afferma il coordinatore dell’iniziativa, Karl-Ludwig Schibel - incontrare i partecipanti del cammino Il Cuore dell’Italia, e condividere un pezzo di sentiero di riflessioni su un futuro desiderabile prima che si rimetteranno in cammino» 

Domani il cammino nel cuore dell’Italia riprende verso Umbertide, Casa del Diavolo fino a Perugia, dove approderà il 21 giugno per l’incontro nella sede della Biblioteca San Matteo degli Armeni  “Alle radici della parola: la prefigurazione" con Antonio Moresco, Giuseppe Moscati (presidente della fondazione Centro Studi Aldo Capitini) e Andrea Chioini (giornalista).

Da Perugia il cammino prosegue sulle orme di San Francesco ad Assisi dove il 23 giugno Repubblica Nomade incontrerà la delegazione dei Frati Minori del Sacro Convento nel piazzale antistante la Basilica, per poi dirigersi verso Nocera Umbra a parlare di accoglienza con le diverse associazioni del territorio. 

Il cammino si concluderà a Recanati il 29 giugno, con le celebrazioni leopardiane nel duecentenario della stesura de L’infinito, attraversando i territori della Toscana, dell’Umbria e delle Marche. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Antonio Moresco c

Umbria

L’Umbria è la regione che incanta per il suo territorio disegnato da splendide colline, vigneti e uliveti, boschi e campi coltivati, dove la cultura e le...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.