Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio a Perugia tra storia, cultura e arte

Scritto da Eliana Iorfida, 18/06/19

Etrusca, romana, medievale, rinascimentale, culla di artisti mondiali, patria del cioccolato, della musica jazz e di grandi eventi storicizzati: sono solo alcuni dei volti che questa accogliente città mostra a chi decide di visitarla. Scopriamone altri in un viaggio a Perugia tra storia, cultura, arte e tipicità del territorio!

L'anima antica di una città contemporanea 

Città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia si sviluppa attorno al suo centro storico e sul crinale dei colli, formando un'acropoli con cinque borghi medievali attorno, accessibili mediante cinque porte. Ciascun quartiere ruota attorno a una via principale, dalla quale si dipana una fitta trama di vicoli. 

Il nostro viaggio a Perugia parte proprio dalle vie medievali del centro, percorrendo le quali si ha la viva sensazione di poter incontrare a ogni passo un cavaliere bardato d'armatura, un monaco avvolto nel mistero del saio o gruppi di donne che si affrettano al lavatoio per il bucato, perché un viaggio a Perugia è un viaggio nel tempo.

Non solo passato, pero! L'età più antica della città confluisce in quella medievale, che a sua volta si sovrappone a quella recente per aprirsi al fermento culturale, multietnico e ai grandi eventi che da sempre la rendono viva.

Perugia: una storia scolpita

Accediamo al centro storico attraverso le mura che lo abbracciano in una doppia cinta: la prima, quella più interna, di origine etrusca, fu eretta tra il IV e il III secolo a.C. con grandi blocchi di calcare perfettamente squadrati e conserva l'unica porta rimasta nella sua collocazione originaria, l'Arco Etrusco; la seconda, quella medievale, venne invece realizzata tra il XIII e il XIV secolo.

Ed eccoci nel cuore del nostro viaggio a Perugia, il centro storico medievale e i suoi 5 rioni, tra i quali si alternano conventi, campanili, basiliche, chiese, oratori, cappelle, palazzi gentilizi e case a schiera che si sostengono a vicenda tra i vicoli: l’inconfondibile impianto urbanistico di Perugia si è adattato, nei secoli, alla complessa morfologia di luogo scosceso, cornice suggestiva di un patrimonio culturale che parla da sé.

Archi a Via Maestà delle Volte

Di questo patrimonio, chiese, basiliche, oratori e monasteri sono i grandi protagonisti, ciascuno impreziosito all'esterno e all'interno da opere d'arte tra le più importanti d'Italia.

Raggiunta Piazza IV Novembre, con al centro la maestosa Fontana Maggiore, uno dei simboli più famosi della città, il nostro viaggio a Perugia prosegue con la visita ad alcuni tra gli edifici che hanno fatto la storia del territorio, primi tra tutti Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo

Entrando da Porta San Pietro incontriamo la Basilica di San Domenico e il complesso gotico all'interno del quale è ospitato il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Porta Marzia ci conduce, invece, al cospetto della massiccia Rocca Paolina, simbolo del potere papale fino all'Unità d'Italia.

Dal 1983 la fortezza è attraversata da un percorso di scale mobili che collegano la base dell'acropoli etrusco-romana (Piazza Partigiani) con il suo cuore, in Piazza Italia, a dimostrazione di come Perugia, oltre a mantenere intatta l'autentica atmosfera medievale, abbia saputo cogliere la sfida dell'innovazione quale prima città italiana a utilizzare le scale mobili per raggiungere il centro a piedi da punti diversi.

Arte e artisti perugini

Perugia è anche la città natale di alcuni tra i più importanti artisti del Medioevo e del Rinascimento italiano, dunque un viaggio a Perugia è un'immersione nella bellezza a tutto tondo.

Perugino, Pinturicchio, Galeazzo Alessi, Vicenzo Danti, Gerardo Dottori, Raffaello, Pietro Aretino, Piero della Francesca, Luca Signorelli, per citare solo alcuni tra i giganti che per nascita o adozione hanno fatto della città il centro della loro formazione artistica. Di origini perugine anche il matematico e astronomo Ignazio Danti, che rivoluzionò la cartografia moderna e riformò il calendario giuliano.

Gran parte delle opere legate agli artisti del territorio umbro si possono ammirare presso Palazzo dei Priori, che è sede della Galleria Nazionale dell’Umbria. Due capolavori su tutti? Il Polittico di Sant’Antonio, di Piero della Francesca e il Polittico di San Domenico, del Beato Angelico.

Sala dei Notari - Palazzo dei Priori

Cultura ed eventi

Programmare un viaggio a Perugia in concomitanza dei tanti eventi culturali che animano la città è una delle alternative più inviatanti per chi ama associare alla vacanza anche un'esperienza unica sul territorio.

Perugia, sede di ben due università - la storica Università degli Studi, fondata nel 1308, e l'Università per Stranieri, la maggiore d'Italia - è luogo di cultura per eccellenza.

Tra gli eventi che meritano un viaggio a Perugia, "Umbria Jazz", la più importante rassegna italiana dedicata agli amanti del genere; "Eurochocolate", la kermesse europea del cioccolato, per i più golosi, e la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, con cadenza biennale.

La metà di luglio è il momento ideale per un viaggio a Perugia all'insegna del jazz: è in questo periodo, infatti, che la città diventa centro nevralgico per i musicisti che, da tutto il mondo, si ritrovano nei grandi teatri quanto nei piccoli club, nelle strade e per le piazze del centro storico per dieci giorni. 

Parlare di cultura significa anche parlare di "cultura materiale", tradizione e artigianato. In questo caso la città umbra e suoi deliziosi dintorni ci conquistano e il viaggio a Perugia si fa viaggio esperienziale: decine le botteghe tuttora attive in cui si praticano antichi mestieri e nuove creatività. Tradizione e innovazione sono declinate all'interno di veri e propri laboratori-musei, come quello della Tessitura a mano Giuditta Brozzetti, lo Studio Moretti Caselli, il Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche e la Ceramica di Deruta.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Perugia

Città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia si sviluppa attorno al suo centro storico e sul crinale dei colli, formando un'acropoli e cinque borghi medievali...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

Una giornata per discutere del bene più prezioso che abbiamo e che dobbiamo tutelare: il nostro pianeta. Come ogni anno, il 22 aprile ricorre la Giornata...

La cultura in tasca con l’app di viaggiart

 Todi, 27 Settembre 2014 Dal 25 e fino al 28 settembre si svolge a Todi la prima edizione del Todi Appy Days, il primo grande evento italiano dedicato alle...