Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Capodanno nelle Cinque Terre

Scritto da Redazione , 18/12/18

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Vero e proprio angolo di Paradiso, la parte orientale della Liguria, ovvero il Parco Nazionale delle Cinque Terre, saprà regalarvi le suggestioni giuste per salutare l’anno nuovo nel migliore dei modi, coccolati da un clima sempre mite, panorami che tolgono il fiato ed eventi per tutti i gusti.

Buon anno da Monterosso a Riomaggiore! 

Ciascuno degli incantevoli borghi che compongono le Cinque Terre si distingue per una peculiarità che lo rende unico, una perfetta cartolina di Buon Anno!

Il nostro itinerario comincia da Monterosso al Mare, località prediletta di Eugenio Montale, posto al centro di un piccolo golfo delimitato dal Convento dei Cappuccini e dalla Torre Aurora lungo la scogliera.

Proseguendo incontriamo Vernazza, borgo medievale famoso per le sue case variopinte. L’abitato si protende su uno scoglio verso il mare, culminando nella torre dell’antico Castello dei Doria, ed è incorniciato dai tipici terrazzamenti coltivati.

Lungo la baia seguono Corniglia – il paese della “Lardarina”, una lunga scalinata di accesso dal mare, e delle piazzette circondate da architetture in stile gotico-ligure – e Manarola, completamente a picco sul mare e famoso per il suo presepe di luci.

Il nostro tour si conclude a Riomaggiore, con le tipiche case-torri strette e colorate. Se siete in coppia e amate il trekking vi consigliamo di percorrere la celebre “Via dell’Amore”, il sentiero a picco sul mare che collega Riomaggiore a Manarola.

Prima di brindare vi consegniamo qualche ultima dritta per godere appieno lo spettacolo del Capodanno nelle Cinque Terre: lasciate la macchina e spostatevi il più possibile con i mezzi pubblici; prenotate per tempo un cenone a base di pesce e vino locale e festeggiate la mezzanotte in una delle tante piazzette nei borghi, affacciate sul mare notturno che si accende di fuochi d’artificio.

Prenota ora il tuo Hotel nelle Cinque Terre!

Booking.com

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Capodanno nelle Cinque Terre c

Riomaggiore (Sito UNESCO Cinque Terre)

Antico borgo della Riviera di Levante, costituisce la più orientale e meridionale delle Cinque Terre. L'abitato è composto da case-torri genovesi che seguono il...

Altri Suggerimenti

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Quasi come fosse un prolungamento di se stesso, un’estensione del suo braccio, tanto da suscitare le gelosie della compagna Antonia Bianchi – che, un giorno, ebbe...

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Tra i personaggi dei quali la storia della letteratura ci ha consegnato un’immagine macabra e, per certi aspetti, impietosa, il Conte Ugolino della Gherardesca è...

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...