Weekend in Toscana, primavera tra i borghi
Sogni un weekend in Toscana per vivere i colori e i sapori della primavera? Segui i nostri “Consigli di Viaggio” e prenota la tua primavera in toscana, tra i borghi più belli d’Italia!
Fuga romantica in Toscana
Un weekend romantico tra le dolci colline toscane è quello che ci vuole per far “rifiorire” la coppia! L’itinerario di primavera tra borghi medievali e strade del vino e dei sapori è un vero e proprio risveglio dei sensi.
Scegliamo la Maremma e il suo paesaggio armonico, punteggiato da borghi medievali che mantengono inalterato il loro fascino millenario. Prima tappa: Pitigliano, la “Città del tufo” nella valle del Foira, altrimenti nota come la “Piccola Gerusalemme”, per via del suo caratteristico centro storico aggrappato all’area del tufo e abitato da una cospicua comunità ebraica, espressione della quale sono la Sinagoga di Pitigliano e il cimitero ebraico.
Il weekend romantico tra i borghi della Maremma prosegue spostandoci di poco, nell’adiacente borgo di Sorano, anch’esso suggestivo e scavato nella roccia, non a caso è noto anche come la “Matera della Toscana”. La frazione di Sovana ospita un importante sito etrusco sullo sfondo incantevole del Parco Archeologico Città del Tufo, oltre alle mura medievali e alla Rocca Aldobrandesca.
Relax in Toscana
A chi, invece, desidera vivere un weekend benessere all’insegna del relax in Toscana, ViaggiArt consiglia una full immersion rigenerante presso le celebri terme di Saturnia. Il borgo di Saturnia sorge infatti su un pianoro di travertino, nella Maremma grossetana, solcato da sorgenti e cascate sulfuree dalle proprietà terapeutiche. Qui il turismo termale offre servizi e offerte per tutti i gusti e attira migliaia di persone nello spettacolare scenario delle Cascate del Mulino.
Per concludere il nostro weekend in Toscana, facciamo tappa a Castiglione della Pescaia, esclusiva meta turistica della Maremma, premiata più con le 5 vele di Legambiente e Touring Club. Castiglione della Pescaia, rinominato “Piccola Svizzera” o “Svizzera della Maremma”, oltre ad essere un curatissimo borgo medievale, offre scorci naturalistici meravigliosi, come l’Isolotto dello Sparviero, al largo di Punta Ala.
Non resta che prenotare! Su ViaggiArt trovi le migliori offerte di agriturismi in Toscana per vivere una primavera indimenticabile.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia