Visita al borgo di Castelmezzano: la perla della Basilicata
Il borgo di Castelmezzano, incastonato in uno scorcio di pietra con le Dolomiti Lucane sullo sfondo, è uno dei "Borghi più belli d'Italia", da visitare assolutamente per ragioni diverse: ViaggiArt ve le svela tutte!
Indice
Castelmezzano, la perla della Basilicata
Piccolo gioiello della Basilicata, il borgo di Castelmezzano è un paesino completamente incastonato nella particolare roccia bianca delle Dolomiti Lucane, porzione dell'Appennino meridionale dalla morfologia simile alle più famose montagne trivenete.
Visitare Castelmezzano è un'esperienza indimenticabile, a partire dal modo in cui vi si accede: attraverso una galleria scavata nella roccia, al termine di una spettacolare gola. L'intero borgo di Castelmezzano si sviluppa tra le Dolomiti Lucane come un piccolo presepe sospeso nel tempo e nella natura.
L'emozione di dormire a Castelmezzano, magari in una delle casette tipiche aggrappate alla roccia, non ha prezzo. Basta pensare che Arthur Frommer, il fondatore delle guide turistiche americane, già tempo fa lo definì
Il miglior posto al mondo da vedere tra quelli mai sentiti nominare".
Questo scorcio di bellezza va assaporato a ritmo lento per innamorarsene perdutamente: è sufficiente sedersi in un angolo tranquillo del centro storico, magari su una panchina in piazza, davanti alla Chiesa Madre o alla Vallata del Caperrino, e lasciarsi andare all'atmosfera magica scambiando due chiacchiere con la gente del posto.
Scendendo lungo il sentiero delle Sette Pietre si raggiunge il torrente Caperrino e la vallata dove un tempo c'erano i mulini di pietra, segno dell'economia tradizionale di questa piccola perla della Basilicata.
Castelmezzano e il "Volo dell'Angelo"
Le Dolomiti Lucane di Castelmezzano sono ormai famose in tutto il mondo per la possibilità di praticare uno sport estremo che lascia senza fiato: stiamo parlando del celebre "Volo dell'Angelo", ovvero il "volo" individuale, sospesi a una zip line che conduce da una cima all'altra, tra le Dolomiti Lucane, per un viaggio di 1.452 metri a 120 Km/h, con sotto 500 metri di vuoto!
Dormire a Castelmezzano e assaggiare le tipicità
La notte stellata di Castelmezzano si apprezza al meglio alloggiando in uno dei caratteristici B&b. Ogni edificio, in questo borgo autentico, racconta la sua storia e il suo vissuto, così come i piatti tipici della cucina lucana che è possibile gustare in uno dei Borghi più belli d'Italia.
I tre ristoranti presenti a Castelmezzano seguono il solco della tradizione: non mancherà di gustare i peperoni cruschi, la salsiccia fatta in casa e una serie di antipasti della casa che non deludono né per quantità né per qualità.
Prenota ora il tuo hotel a Castelmezzano!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia