Consigli di viaggio - Destinazioni

Matera come Hollywood

Scritto da Redazione , 28/05/15

Matera, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, è conosciuta come la Città dei Sassi e la Città Sotterranea proprio per gli storici Sassi, che rappresentano uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, dal 1993 riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Matera non è solo Capitale Europea della Cultura 2019, ma anche vera e propria capitale del cinema, resa celebre dai numerosi film in cui compare come set meraviglioso. Molti registri, italiani e stranieri, hanno scelto questo luogo e i suoi dintorni per girare capolavori: nel 1984 un giovane Richard Gere, sotto la guida di Bruce Beresford, vestiva i panni del re d’Israele. Il film venne girato tra Matera, Craco e Campo Imperatore.

La Passione di Cristo, film di Mel Gibson del 2004, è girato nel Parco della Murgia Materana, presso la Masseria Radogna, dove si trova ancora il forno nel quale la Madonna si accingeva a cucinare; mentre ancora una volat Craco, la Città fantasma, fu scelta come sfondo per l’impiccagione di Giuda.

Basilicata coast to coast, film del 2010 che ha firmato il debutto in regia di Rocco Papaleo e di Max Gazzè come attore, rappresenta per tutti gli abitanti della Basilicata un grande vanto.

Il film, girato in diversi Comuni lucani oltre a Maratea, è un viaggio ricco di incontri inaspettati nel cuore della Lucania più autentica.

 

Redazione

 

PhCredits: Di Tango7174Opera propria, GFDL, Collegamento

Immagine descrittiva - CC BY c

Craco

Craco (Graculum in latino) è un comune italiano di 762 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Negli anni sessanta, il centro storico ha conosciuto...

Altri Suggerimenti

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

La celebre “Città dei Sassi” (o “Città Sotterranea”), uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO dal 1993, è...

A volo d’angelo tra le Dolomiti Lucane

A volo d’angelo tra le Dolomiti Lucane

Un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa permette di vivere un’emozione unica: il Volo dell’Angelo!

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Lo facciamo volentieri, come sentito omaggio a Carlo Levi – artista e intellettuale tra i più sensibili e illuminati del nostro Novecento – in occasione...

Matera capitale europea della cultura 2019

  Matera è stata scelta come capitale europea della cultura per il 2019 e il team di Viaggiart festeggia insieme alla città questo bellissimo traguardo. Siamo...

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022.