Matera come Hollywood
Matera, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, è conosciuta come la “Città dei Sassi“ e la “Città Sotterranea“ proprio per gli storici Sassi, che rappresentano uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, dal 1993 riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Matera non è solo Capitale Europea della Cultura 2019, ma anche vera e propria capitale del cinema, resa celebre dai numerosi film in cui compare come set meraviglioso. Molti registri, italiani e stranieri, hanno scelto questo luogo e i suoi dintorni per girare capolavori: nel 1984 un giovane Richard Gere, sotto la guida di Bruce Beresford, vestiva i panni del re d’Israele. Il film venne girato tra Matera, Craco e Campo Imperatore.
La Passione di Cristo, film di Mel Gibson del 2004, è girato nel Parco della Murgia Materana, presso la Masseria Radogna, dove si trova ancora il forno nel quale la Madonna si accingeva a cucinare; mentre ancora una volat Craco, la Città fantasma, fu scelta come sfondo per l’impiccagione di Giuda.
Basilicata coast to coast, film del 2010 che ha firmato il debutto in regia di Rocco Papaleo e di Max Gazzè come attore, rappresenta per tutti gli abitanti della Basilicata un grande vanto.
Il film, girato in diversi Comuni lucani oltre a Maratea, è un viaggio ricco di incontri inaspettati nel cuore della Lucania più autentica.
Redazione
PhCredits: Di Tango7174 – Opera propria, GFDL, Collegamento