Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio a Montesarchio, uno dei borghi più belli d'Italia

Scritto da Redazione , 10/01/20

Annoverato tra "I Borghi più Belli d'Italia", Montesarchio, in provincia di Benevento, vanta un assetto medievale tutto da ammirare e un'importante fortificazione che domina il paesaggio dall'alto della collina.

In posizione centrale rispetto a un territorio ben servito da strutture ricettive e locali, Montesarchio è la meta ideale per trascorrere un piacevole weekend fuori porta alla scoperta di uno tra "I Borghi più Belli d'Itlaia".

Montesarchio, storia e cultura

Montesarchio non è altro che l’antica Caudium sannita, che ebbe parte nella lotta contro Roma e che partecipò alla famosa vicenda storica delle Forche Caudine.

Borgo significativamente fortificato, Montesarchio ha visto nei secoli diverse modifiche dell'abitato, del suo castello e della sua torre, che svetta ancora a dominare la valle: l’ultimo importante rifacimento risale alla fine del XV secolo ed è attribuibile all’architetto Francesco di Giorgio Martini.

Personaggi storicamente rilevanti sono i Principi di casa d’Avalos, illustre famiglia proveniente dalla Castiglia e trasferitasi nel Napoletano nel XV secolo, al seguito di Re Alfonso I d’Aragona.

Tra i vari personaggi di passaggio transitati a Montesarchio, lungo la Via Francigena, si annovera San Francesco, passato di qua per due volte, cui si attribuisce la volontà di edificare l'antico convento francescano che oggi è sede del comune.

Parte integrante della storia e della cultura di Montesarchio, le eccellenze gastronimiche del territorio beneventano, in particolare le selettive produzioni ortofrutticole:

è qui che sorge, ad esempio, uno dei più grandi oleifici europei, produttore di diversi marchi famosi; i vigneti del rinomato Aglianico e Falanghina, alcuni dei migliori vini d’Italia entrambi con marchi DOC prodotti da una delle più importanti cantine italiane. Da assaggiare, i salumi, il miele e in generale tutti i prodotti ortofrutticoli delle diverse aziende agricole presenti nella zona.

Montesarchio: cosa vedere

Simboli architettonici e visivi di Montesarchio sono la Torre e il Castello.

Il Castello, esempio di soluzioni architettoniche che abbracciano un periodo di circa 1000 anni, presenta un impianto longobardo rimaneggiato nel corso dei secoli dalle diverse dominazioni che si sono succedute a Montesarchio. Al suo interno è ospitato il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, con una esposizione permanente di reperti arricchita da tecnologie digitali che racconta la storia e il ritrovamento dei vasi di Caudium.

La Torre è il punto di forza delle mura che circondavano il paese: in origine torre di avvistamento, l’odierna configurazione risale agli ultimi anni del XV secolo e, come il castello, è attribuibile allo stesso architetto reale Francesco di Giorgio Martini.

Tra gli edifici di culto da visitare a Montesarchio, il già citato Convento Francescano; il Convento delle Clarisse, famoso per il suo passeggiatoio sotto il tetto e per la storica “ruota degli esposti”, dove venivano abbandonati gli orfanelli.

In Piazza Umberto sorgono i palazzi storici di Montesarchio: Palazzo D’Avalos, con annessa cappella gentilizia arricchita di opere d'arte importanti; la secentesca Chiesa dell’Annunziata; la Torre dell'Orologio, costruita agli inizi del Settecento su un precedente edoificio che dava alloggio ai pellegrini di passaggio sulla Via Francigena.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/edella] c

Montesarchio

Montesarchio è un comune italiano di 13 651 abitanti della provincia di Benevento in Campania. Geografia fisica Situato 18 km a sud-ovest del capoluogo, nella...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.