Viaggio a Montesarchio, uno dei borghi più belli d'Italia
Annoverato tra "I Borghi più Belli d'Italia", Montesarchio, in provincia di Benevento, vanta un assetto medievale tutto da ammirare e un'importante fortificazione che domina il paesaggio dall'alto della collina.
In posizione centrale rispetto a un territorio ben servito da strutture ricettive e locali, Montesarchio è la meta ideale per trascorrere un piacevole weekend fuori porta alla scoperta di uno tra "I Borghi più Belli d'Itlaia".
Montesarchio, storia e cultura
Montesarchio non è altro che l’antica Caudium sannita, che ebbe parte nella lotta contro Roma e che partecipò alla famosa vicenda storica delle Forche Caudine.
Borgo significativamente fortificato, Montesarchio ha visto nei secoli diverse modifiche dell'abitato, del suo castello e della sua torre, che svetta ancora a dominare la valle: l’ultimo importante rifacimento risale alla fine del XV secolo ed è attribuibile all’architetto Francesco di Giorgio Martini.
Personaggi storicamente rilevanti sono i Principi di casa d’Avalos, illustre famiglia proveniente dalla Castiglia e trasferitasi nel Napoletano nel XV secolo, al seguito di Re Alfonso I d’Aragona.
Tra i vari personaggi di passaggio transitati a Montesarchio, lungo la Via Francigena, si annovera San Francesco, passato di qua per due volte, cui si attribuisce la volontà di edificare l'antico convento francescano che oggi è sede del comune.
Parte integrante della storia e della cultura di Montesarchio, le eccellenze gastronimiche del territorio beneventano, in particolare le selettive produzioni ortofrutticole:
è qui che sorge, ad esempio, uno dei più grandi oleifici europei, produttore di diversi marchi famosi; i vigneti del rinomato Aglianico e Falanghina, alcuni dei migliori vini d’Italia entrambi con marchi DOC prodotti da una delle più importanti cantine italiane. Da assaggiare, i salumi, il miele e in generale tutti i prodotti ortofrutticoli delle diverse aziende agricole presenti nella zona.
Montesarchio: cosa vedere
Simboli architettonici e visivi di Montesarchio sono la Torre e il Castello.
Il Castello, esempio di soluzioni architettoniche che abbracciano un periodo di circa 1000 anni, presenta un impianto longobardo rimaneggiato nel corso dei secoli dalle diverse dominazioni che si sono succedute a Montesarchio. Al suo interno è ospitato il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, con una esposizione permanente di reperti arricchita da tecnologie digitali che racconta la storia e il ritrovamento dei vasi di Caudium.
La Torre è il punto di forza delle mura che circondavano il paese: in origine torre di avvistamento, l’odierna configurazione risale agli ultimi anni del XV secolo e, come il castello, è attribuibile allo stesso architetto reale Francesco di Giorgio Martini.
Tra gli edifici di culto da visitare a Montesarchio, il già citato Convento Francescano; il Convento delle Clarisse, famoso per il suo passeggiatoio sotto il tetto e per la storica “ruota degli esposti”, dove venivano abbandonati gli orfanelli.
In Piazza Umberto sorgono i palazzi storici di Montesarchio: Palazzo D’Avalos, con annessa cappella gentilizia arricchita di opere d'arte importanti; la secentesca Chiesa dell’Annunziata; la Torre dell'Orologio, costruita agli inizi del Settecento su un precedente edoificio che dava alloggio ai pellegrini di passaggio sulla Via Francigena.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia