Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio a Montesarchio, uno dei borghi più belli d'Italia

Scritto da Redazione , 10/01/20

Annoverato tra "I Borghi più Belli d'Italia", Montesarchio, in provincia di Benevento, vanta un assetto medievale tutto da ammirare e un'importante fortificazione che domina il paesaggio dall'alto della collina.

In posizione centrale rispetto a un territorio ben servito da strutture ricettive e locali, Montesarchio è la meta ideale per trascorrere un piacevole weekend fuori porta alla scoperta di uno tra "I Borghi più Belli d'Itlaia".

Montesarchio, storia e cultura

Montesarchio non è altro che l’antica Caudium sannita, che ebbe parte nella lotta contro Roma e che partecipò alla famosa vicenda storica delle Forche Caudine.

Borgo significativamente fortificato, Montesarchio ha visto nei secoli diverse modifiche dell'abitato, del suo castello e della sua torre, che svetta ancora a dominare la valle: l’ultimo importante rifacimento risale alla fine del XV secolo ed è attribuibile all’architetto Francesco di Giorgio Martini.

Personaggi storicamente rilevanti sono i Principi di casa d’Avalos, illustre famiglia proveniente dalla Castiglia e trasferitasi nel Napoletano nel XV secolo, al seguito di Re Alfonso I d’Aragona.

Tra i vari personaggi di passaggio transitati a Montesarchio, lungo la Via Francigena, si annovera San Francesco, passato di qua per due volte, cui si attribuisce la volontà di edificare l'antico convento francescano che oggi è sede del comune.

Parte integrante della storia e della cultura di Montesarchio, le eccellenze gastronimiche del territorio beneventano, in particolare le selettive produzioni ortofrutticole:

è qui che sorge, ad esempio, uno dei più grandi oleifici europei, produttore di diversi marchi famosi; i vigneti del rinomato Aglianico e Falanghina, alcuni dei migliori vini d’Italia entrambi con marchi DOC prodotti da una delle più importanti cantine italiane. Da assaggiare, i salumi, il miele e in generale tutti i prodotti ortofrutticoli delle diverse aziende agricole presenti nella zona.

Montesarchio: cosa vedere

Simboli architettonici e visivi di Montesarchio sono la Torre e il Castello.

Il Castello, esempio di soluzioni architettoniche che abbracciano un periodo di circa 1000 anni, presenta un impianto longobardo rimaneggiato nel corso dei secoli dalle diverse dominazioni che si sono succedute a Montesarchio. Al suo interno è ospitato il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, con una esposizione permanente di reperti arricchita da tecnologie digitali che racconta la storia e il ritrovamento dei vasi di Caudium.

La Torre è il punto di forza delle mura che circondavano il paese: in origine torre di avvistamento, l’odierna configurazione risale agli ultimi anni del XV secolo e, come il castello, è attribuibile allo stesso architetto reale Francesco di Giorgio Martini.

Tra gli edifici di culto da visitare a Montesarchio, il già citato Convento Francescano; il Convento delle Clarisse, famoso per il suo passeggiatoio sotto il tetto e per la storica “ruota degli esposti”, dove venivano abbandonati gli orfanelli.

In Piazza Umberto sorgono i palazzi storici di Montesarchio: Palazzo D’Avalos, con annessa cappella gentilizia arricchita di opere d'arte importanti; la secentesca Chiesa dell’Annunziata; la Torre dell'Orologio, costruita agli inizi del Settecento su un precedente edoificio che dava alloggio ai pellegrini di passaggio sulla Via Francigena.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/edella] c

Montesarchio

Montesarchio è un comune italiano di 13 651 abitanti della provincia di Benevento in Campania. Geografia fisica Situato 18 km a sud-ovest del capoluogo, nella...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.