Destinazioni - Comune
Cesinali
Luogo:
Cesinali (Avellino)
Cesinali (Ggisinàli in campano, [/dʤizi'nali/]) è un comune italiano di 2.515 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Storia
Il nome "Cesinali" sembra derivare dal germanico cesine, equivalente di "selva cedua, terra dissodata per fare spazio all'insediamento urbano e all'agro coltivato". L'origine del centro sarebbe longobarda, e collegata allo sviluppo della più estesa Atripalda, con la quale Cesinali condivise per lungo tempo le vicende politiche e amministrative (entrambe le località furono rette da alcune delle più blasonate famiglie nobili del Sud Italia, quali, ad esempio, quelle dei Filangieri, dei Carafa e dei Caracciolo). Pure avendo acquisito, nel corso degli anni, una certa autonomia, il villaggio si vide accorpato, nel 1927, al limitrofo comune di Aiello del Sabato, per poi tornare indipendente nel 1950. Il comune di Cesinali ha anche una piccola frazione,Villa San Nicola,di circa 300 abitanti.
Economia
Fra le attività economiche va segnalata una fiorente agricoltura. Tra le aziende più note va segnalata anche l'emittente radiofonica Radio Punto Nuovo, una delle più ascoltate a livello regionale tra quelle aventi sede fuori dalla provincia di Napoli.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cittadini stranieri
Al 1º gennaio 2010 nel territorio di Cesinali risultano residenti 79 cittadini stranieri. I gruppi più numerosi sono quelli di:
Cina 40
Ucraina 12
Romania 8
Bulgaria 7
Venezuela 4
fonte Istat
Amministrazione
Persone legate a Cesinali
Rocco Cocchia, arcivescovo cattolico, membro dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini
Domenico Cocchia, vescovo cattolico, membro dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini
Enrico Cocchia, latinista e filologo classico, nominato nel 1913 Senatore del Regno d'Italia
Galleria fotografica
Note
^ Dato Istat al 31/01/2013 - Popolazione residente al 31 gennaio 2013.
^ Dato Istat al 31/01/2013.
^ www.madeinirpinia.net.
^ www.irpinia.info.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Collegamenti esterni
Comune di Cesinali