Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana

Scritto da Redazione , 09/03/20

Un viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, è un tuffo nel blu di un golfo meraviglioso e nei colori delle tipiche ceramiche di Vietri sul Mare, che hanno reso la località celebre in tutto il mondo per la sua arte.  

Denominata la "Prima Perla della Costiera Amalfitana", Vietri sul Mare è una delle destinazioni estive più belle d'Italia.

Concedersi un viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, significa immergersi in un luogo interamente dichiarato Patrimonio UNESCO per via della bellezza incontaminata del mare e dei paesaggi e per una serie di produzioni e tradizioni spiccatamente mediterranee.

Spiagge di Vietri sul Mare

Il nostro viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, rivela sin dall'arrivo le caratteristiche peculiari di una località balneare davvero accogliente e di grande relax.

Uno dei paesi più belli della Costiera Amalfitana, che gode di una vista panoramica sull'intero Golfo di Salerno dall'alto del terrazzamento su cui sorge, ai piedi del monte San Liberatore. Da lassù si domina tutta la spiaggia della frazione di Marina di Vietri.

Da sempre rinomate, le spiagge di Vietri sul Mare sono circondate da una movida vivacissima, tra bar, ristoranti e locali di vario genere che rappresentano il punto di ritrovo per giovani e meno giovani dell'intera provincia.

Simbolo delle spiagge di Vietri sul Mare e tipica immagine da cartolina, i cosiddetti "Due fratelli", ovvero la coppia di caratteristici scogli situati a poca distanza dall'arenile, parte integrante dell'iconografia vietrese.

Il turista che organizza il proprio viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, la incontra come primo comune in direzione Salerno-Positano.

Il bel centro storico di Vietri, dominato dalla Chiesa Madre di San Giovanni Battista, con la sua raffinata cupola maiolicata, è certamente uno dei principali attrattori della cittadina, che tuttavia trova nelle spiagge e nel turismo balneare il suo valore aggiunto.

Le spiagge di Vietri sul Mare si estendono tutte nella zona "Marina", ovvero nel borgo marinaro che affaccia direttamente sul mare. Le spiagge più belle?

La Crestarella
Poco prima della Baia di Salerno, offre uno specchio d'acqua limpida e 120 metri di lunghezza, con un lido attrezzato e tanto spazio libero. Svetta sulla spiaggia l’omonima torre cinquecentesca. Raggiungibile sia in barca che a piedi, dalla discesa apposita, la Crestarella è ideale per tutta la famiglia.

La Franata
Lunga circa 50 metri, è un spiaggia incontaminata dove vanno davvero in pochi. Occupata quasi per intero da massi caduti dall’alto, di cui il nome caratteristico, è fruibile solo nella parte sinistra  fino al primo pomeriggio. Vi si può approdare solo via mare.

Cancelluzzo
Fa parte del gruppo delle "marinelle", cioè delle spiaggette che vengono dopo le due più grandi, andando verso il comune di Cetara. Viene detta anche “Spiaggia della Marunnella” perché sovrastata dalla chiesetta della Madonna dell’Arco.

Altre spiagge di Viatri sul Mare da non perdere sono Scoglione, Torre d’Albori, Marina d’Albori, la Schiarata, l’Acqua r’a Fica e I Travertini.

Ceramiche di Vietri sul Mare

L'industria delle ceramiche di Vietri sul Mare ha origine nel tardo Rinascimento, grazie ai principi Sanseverino, che da allora allora la resero il simbolo di Vietri sul Mare in tutto il mondo.

Tante le botteghe del centro storico che propongono ai turisti manufatti di pregio e oggetti che rispecchiano i motivi decorativi e la manifattura tradizionale dell'antica cermacia vietrese.

Vera eccelenza del Made in Italy, le ceramiche di Vietri sul Mare nascono dalle mani sapienti di artigiani che operano su questo territorio da ben sei generazioni.  

Dormire a Vietri sul Mare

Scopri dove dormire a Vietri sul Mare e prenota subito la soluzione che fa per te!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/tanialerro] c

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare (Vietre in napoletano) è un comune italiano di 8.328 abitanti della provincia di Salerno in Campania. L'UNESCO ha dichiarato dal 1997 Vietri sul Mare...

Altri Suggerimenti

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

A casa di Babbo Natale

A casa di Babbo Natale

Immerso nel Parco Urbano dell’Irno, a Salerno, il ViIlaggio di Babbo Natale rappresenta un vero e proprio angolo incantato nel cuore della città, che dallo scorso...

ViaggiArt ti porta a Salerno per Luci d’Artista!

ViaggiArt ti porta a Salerno per Luci d’Artista!

Luci d’Artista, lo spettacolare itinerario di luminarie artistiche che accende la città di Salerno è ormai uno degli appuntamenti più attesi e di successo del...

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...