Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana

Scritto da Redazione , 09/03/20

Un viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, è un tuffo nel blu di un golfo meraviglioso e nei colori delle tipiche ceramiche di Vietri sul Mare, che hanno reso la località celebre in tutto il mondo per la sua arte.  

Denominata la "Prima Perla della Costiera Amalfitana", Vietri sul Mare è una delle destinazioni estive più belle d'Italia.

Concedersi un viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, significa immergersi in un luogo interamente dichiarato Patrimonio UNESCO per via della bellezza incontaminata del mare e dei paesaggi e per una serie di produzioni e tradizioni spiccatamente mediterranee.

Spiagge di Vietri sul Mare

Il nostro viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, rivela sin dall'arrivo le caratteristiche peculiari di una località balneare davvero accogliente e di grande relax.

Uno dei paesi più belli della Costiera Amalfitana, che gode di una vista panoramica sull'intero Golfo di Salerno dall'alto del terrazzamento su cui sorge, ai piedi del monte San Liberatore. Da lassù si domina tutta la spiaggia della frazione di Marina di Vietri.

Da sempre rinomate, le spiagge di Vietri sul Mare sono circondate da una movida vivacissima, tra bar, ristoranti e locali di vario genere che rappresentano il punto di ritrovo per giovani e meno giovani dell'intera provincia.

Simbolo delle spiagge di Vietri sul Mare e tipica immagine da cartolina, i cosiddetti "Due fratelli", ovvero la coppia di caratteristici scogli situati a poca distanza dall'arenile, parte integrante dell'iconografia vietrese.

Il turista che organizza il proprio viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, la incontra come primo comune in direzione Salerno-Positano.

Il bel centro storico di Vietri, dominato dalla Chiesa Madre di San Giovanni Battista, con la sua raffinata cupola maiolicata, è certamente uno dei principali attrattori della cittadina, che tuttavia trova nelle spiagge e nel turismo balneare il suo valore aggiunto.

Le spiagge di Vietri sul Mare si estendono tutte nella zona "Marina", ovvero nel borgo marinaro che affaccia direttamente sul mare. Le spiagge più belle?

La Crestarella
Poco prima della Baia di Salerno, offre uno specchio d'acqua limpida e 120 metri di lunghezza, con un lido attrezzato e tanto spazio libero. Svetta sulla spiaggia l’omonima torre cinquecentesca. Raggiungibile sia in barca che a piedi, dalla discesa apposita, la Crestarella è ideale per tutta la famiglia.

La Franata
Lunga circa 50 metri, è un spiaggia incontaminata dove vanno davvero in pochi. Occupata quasi per intero da massi caduti dall’alto, di cui il nome caratteristico, è fruibile solo nella parte sinistra  fino al primo pomeriggio. Vi si può approdare solo via mare.

Cancelluzzo
Fa parte del gruppo delle "marinelle", cioè delle spiaggette che vengono dopo le due più grandi, andando verso il comune di Cetara. Viene detta anche “Spiaggia della Marunnella” perché sovrastata dalla chiesetta della Madonna dell’Arco.

Altre spiagge di Viatri sul Mare da non perdere sono Scoglione, Torre d’Albori, Marina d’Albori, la Schiarata, l’Acqua r’a Fica e I Travertini.

Ceramiche di Vietri sul Mare

L'industria delle ceramiche di Vietri sul Mare ha origine nel tardo Rinascimento, grazie ai principi Sanseverino, che da allora allora la resero il simbolo di Vietri sul Mare in tutto il mondo.

Tante le botteghe del centro storico che propongono ai turisti manufatti di pregio e oggetti che rispecchiano i motivi decorativi e la manifattura tradizionale dell'antica cermacia vietrese.

Vera eccelenza del Made in Italy, le ceramiche di Vietri sul Mare nascono dalle mani sapienti di artigiani che operano su questo territorio da ben sei generazioni.  

Dormire a Vietri sul Mare

Scopri dove dormire a Vietri sul Mare e prenota subito la soluzione che fa per te!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/tanialerro] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare (Vietre in napoletano) è un comune italiano di 8.328 abitanti della provincia di Salerno in Campania. L'UNESCO ha dichiarato dal 1997 Vietri sul Mare...

Altri Suggerimenti

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.